Grand arena

Grand Arena, la tier list disagiata

Andiamo a vedere come si comportano i mazzi per giocare Grand Arena.

Un altro evento Grand Arena è stato rilasciato ieri sera e ci terrà compagnia per circa una settimana. Grand Arena questa volta non permette di personalizzare i mazzi, in compenso i campioni -e le varianti in palio- sono in una sorta di pixel art evoluta, ispirata al gioco Marvel Cosmic Invasion – beat ‘em up in stile arcade recentemente uscito – che fa veramente ribrezzo! Non si capisce dunque per quale motivo dovremmo accumulare Gloria per riscattare quelle carte.

Vabbè, intanto eccovi una tier list (ossia una classifica a livelli, da S, il migliore, a C, il peggiore) dei mazzi per permettervi di recuperare almeno Wade Wilson, la variante premium e qualche nuova emote. Ah, il pass Premium io non lo farei, 800 oro per 225 token e una variante di Black Panther che lascia molto a desiderare, ma magari fra voi c’è qualcuno col gusto dell’orrido…

Tier S: Black Panther

Abilità: Wakanda Forever – Costo 5
Dai a una delle tue carte qui forza pari a quello del tuo Campione.

Image

Semplicemente il mazzo più forte. Avere in ogni partita due Black Panther, con alta probabilità pure buffati grazie a Grandmaster, Nakia e Shuri, significa spuntarla quasi sempre. In più abbiamo Superior Spider-Man per rampare, Scarlet Spider che può ricevere anch’esso il buff da Shuri e Taskmaster per gradire.

Tier A: Thanos

Abilità: Inevitable – Costo 4
Se il tuo Campione è in campo con 20 o più forza, distruggi le carte nemiche in prima fila qui (anche se non rivelate).

Image

L’abilità è forte, ma la sua efficacia è legata al giocare tutte le Gemme dell’Infinito per raddoppiare la forza di Thanos e questo significa cloggarsi in diversi campi, riempirsi la mano con le carte “ciccione” e faticare a giocarne abbastanza. 

Tier A: Annihilus

Abilità: Lord of the Negative Zone – Costo 3
Il tuo Campione ruba 1 Forza da OGNI altra carta qui.

Image

Mazzo dalla strategia consolidata, sa essere molto performante nonostante richieda un gioco un po’ di attesa per costruire la strategia. La cosa positiva è che si può vincere anche senza Sentry o Ajax. La cosa negativa che c’è Rhino, e Rhino porta sfiga.

Tier B: Captain America

Abilità: Shield Throw – Costo 3
Metti qui una carta effetto continuo dal tuo mazzo con +1 forza. Rimescola una copia di questa carta nel mazzo.

Image

Molto golosa la possibilità di pescare un paio di carry come Blue Marvel o Klaw a prezzo scontato, se però queste carte sono in mano l’abilità diventa un po’ superflua. Mazzo che comunque fa un discreto numero di punti e che con Spectrum a fine partita può ribaltare il risultato.

Tier B: Iron Man

Abilità: Stark Technology – Costo 1
Dopo questo turno, dai al tuo Campione +2 forza per ogni campo che stai vincendo.

Image

Isolare Iron Man dalle altre carte a effetto continuo presenti nel mazzo di Cap significa lasciare tutto nelle mani della combo con Mystique, che però non potrà godere del buff dato dall’abilità. D’altro canto un mazzo con Viv Vision non potrà mai essere top tier! La curva di costo dovrebbe essere un vantaggio, ma per rendere efficace l’abilità bisogna mettere da subito punti su più campi possibili.

Tier C: Weapon X Wolverine

Abilità: Berserker Rage – Costo 2
Distruggi le tue carte qui con meno forza del tuo Campione. Aggiungi una copia di questa carta alla tua mano con +1 costo.

Image

Mazzo destroy abbastanza classico, l’abilità è buona in avvio game, ma poi costando ogni volta uno in più impedisce alcune combo e relega il mazzo nei bassifondi della tier list. Si avverte la mancanza di Killmonger, Deadpool e Moira X, limitando di fatto la quantità di punti che può mettere in campo Weapon X.

Tier C: Sentinels

Abilità: Project Armageddon – Costo 4
Dai alle tue Sentinelle +1 Forza per ogni carta creata che hai giocato in questa partita e che non è una Sentinella.

Image

Tanto potenziale, ma il costo dell’abilità è elevato e l’ottenimento delle altre carte necessarie al bonus è troppo lento. Qui manca qualche carta come Valentina o Iron Patriot, perché utilizzare Bastion scombina la curva per le altre carte. Comunque un’idea interessante.

Tier C: Rocket Raccoon

Abilità: Massive Arsenal – Costo 2
Esilia questa carta per spostare il tuo Campione qui. Ripeti il suo effetto alla scoperta e aggiungi una copia di questa carta alla tua mano.

Image

Sulla carta sarebbe anche divertente: Rocket e Werewolf che saltano da una parte all’altra, Toxin che rimette carte in mano… Un caos che però non si risolve in un quantitativo di punti sufficiente a vincere e che costringe a fare bene i conti di dove mettere le carte per non chiudersi i campi.

Valentina Snappi

Valentina Snappi

Tu snappi, egli snappa, voi snappate e io Snappi. Bazzico su Marvel Snap da quando Zabu era Ongoing e scontava le carte di due! In questi anni sono sempre stato uno snapper attento a non superare mai la soglia della sufficienza, pensando a me hanno coniato il titolo: 42% Opponent Satisfaction Rating.

Commenta

Your email address will not be published.

Ultimi articoli

(Guardians of the Galaxy Vol 2 #12 - Wes Craig)

SCHEDA: Dragon of the Moon

9 Gennaio 2026
Il drago della luna arriva come premio del Super Premium Pass, attenzione al testo in italiano: è sbagliato!
Lockheed EV

SCHEDA: Lockheed

8 Gennaio 2026
Un drago finalmente amichevole in questa stagione, protagonista di tante storie con gli X-Men!
Go toTop