
Alla scoperta: Distruggi la tua carta di Forza maggiore qui per infliggere a una carta avversaria altrettanta Forza negativa.
Cosa è
Se non siete lettori (o spettatori delle serie animate) Marvel e degli X-Men, non deve essere immediato capire a cosa si riferisca la carta, ma che ci crediate o no, l’illustrazione racconta esattamente di cosa si tratta: Colosso che lancia Wolverine come fosse un giavellotto (o una palla veloce come nel baseball)!

Questa mossa, che solo nei fumetti può risultare non completamente ridicola, venne mostrata per la prima volta nell’albo “Uncanny X-Men #100” del 1976, scritto da Chris Claremont e disegnato da Dave Cockrum. Quello di Claremont è stato uno dei cicli più lunghi e importanti degli X-Men cartacei e – al netto di qualche dettaglio che oggi ci sembra ingenuo come questo – è stato fondamentale per definire i personaggi come li conosciamo oggi e ha inserito nelle storie dei Mutanti Marvel tematiche importanti e attuali tanto al tempo in cui uscirono quanto oggi.
Tornando alla mossa in sé, stupisce che, invece di finire nel dimenticatoio come un incidente di laboratorio mal riuscito, è diventata un tormentone nel suo piccolo ed è stata riproposta in svariate storie, sia a fumetti che nelle serie animate.




Non ultimo in X-Men – Conflitto finale, e senza perdere di ridicolo!
Corrispondenza poteri-mossa dei fumetti
Possiamo immaginare in effetti una certa analogia tra la mossa e il potere della carta: “lanciare un personaggio da un posto all’altro” sta a “distruggere” come “colpire un personaggio avversario con il proprio” sta a “infliggere danno”.
In una scala da 0 a 10, dove 10 è Alioth e 0 è Yellowjacket, questa magia si piazza al top.

La carta è forte?
La magia costa 2, quindi facilmente giocabile in ogni turno. Al suo costo però va certamente sommato il costo della carta sacrificata, ma con il tempo sta crescendo il numero di carte utilizzabili in tal senso e di carte utili a resuscitarne di distrutte. Può trovare spazio in un mazzo destroy (su Wolverine all’ultimo turno sembra perfetta, mentre nei turni precedenti può prendere Sabretooth o un Deadpool già potenziato), può incrementare la forza di Knull anche in un mazzo Negative, può trovare casa nei mazzi con Morgan Le Fay e sinergizzare con alcune delle ultime carte uscite, da Wade Wilson (anche se è un target molto debole per la magia) a Marrow (per infliggere così 10 danni in tutto), o che può alimentare i poteri di Wild Child. Forse la combinazione più stuzzicante è con Nimrod, in alternativa a Kid Omega.
Carta insomma con del potenziale, oltretutto è acquistabile nel negozio dell’evento Team Clash, quindi il consiglio è di accumulare i 4000 amuleti necessari per prenderla, perché potrebbe avere degli usi interessanti anche in prospettiva.
Varianti
Toh, due varianti di Pandart Studio e Supja. Chi lo avrebbe mai detto! Ma Marvel Snap sta finendo i disegnatori? Ci dobbiamo preoccupare?


Supja
Io non so nemmen più che dire.
Consigli per gli acquisti
Visto che parlare di singoli albi in realtà l’ho già fatto, consiglio due articoli su due delle run da cui sono tratte due delle Fastball mostrate sopra. Il primo, sulla storia rub di Chris Claremont, il secondo sugli Astonishing X-Men di Joss Whedon.
Entrambi i pezzi fanno parte di uno speciale gigantesco dedicato agli X-Men e alla loro decennale storia.
E con questo “speciale lancio veloce” vi auguriamo buon Natale! Non dimenticate di riscattare le ricompense nonostante i bagordi e cercate di convicere il nonno che Marvel Snap può essere una buona alternativa al Mercanti in fiera!