Zombicide: un fumetto per il primo giorno dell’apocalisse

Zombicide: un fumetto per il primo giorno dell’apocalisse
Con Il primo giorno inizia la miniserie in quattro episodi di Enoch e Vietti disegnata da Moroni, ispirata al famoso gioco da tavolo

zombicide_copDopo l’esordio in libreria del 2021, arriva in edicola la miniserie Zombicide, realizzata da  Editore e CMON. Scritta da  e , la storia ispirata all’omonimo gioco da tavolo prevede quattro uscite. Il primo giorno è l’episodio iniziale, disegnato da Alessio Moroni (copertina compresa) con colori di .
A popolare le pagine adrenaliniche di questo primo numero, ci sono gli stessi personaggi del : Hobo, Julio, Wanda, Diana, Keiko e Ned, che iniziano la loro avventura a Los Angeles, ognuno impegnato nella propria routine. Quando uno strano batterio inizia a trasformare i cittadini in zombie assetati di sangue, le strade dei singoli individui si incrociano e il gruppo, capeggiato dall’irruente pazzoide Ned, inizia la fuga verso un luogo sicuro.

Inutile soffermarsi sugli inevitabili stereotipi che caratterizzano tutti i personaggi e sui cliché che costellano la trama: Zombicide è un fumetto tratto da un gioco di azione, in cui sia i protagonisti sia l’intreccio narrativo hanno come unico scopo divertire a suon di motoseghe, azione, tensione e adrenalina. Alcune scene replicano esplicitamente certe dinamiche del gioco, come la necessità di non fare rumore o i passaggi bloccati da superare, e viene approcciata anche la crescita dei personaggi tramite l’esperienza maturata, più il potenziamento dell’equipaggiamento con la ricerca di attrezzature varie.

Ben si presta al tipo di avventura mozzafiato il segno realistico e dinamico di Moroni, che caratterizza personaggi, zombie e ambientazioni anche ispirandosi alle grafiche del gioco. Fra i carnivori assatanati ci sono ad esempio i famigerati (per i giocatori) runners. Il disegnatore non rinuncia a inquadrature virtuose, come una scena di soccorso riflessa nel finestrino di un’auto. 
Al colore, sempre vivace e ben bilanciato nei rapporti fra luce e ombre, si alternano flashback in bianco e nero con l’aggiunta del rosso.

Abbiamo parlato di:
Zombicide #1 – Il primo giorno
, , Alessio Moroni,
Editore, luglio 2022
64 pagine, brossurato, colori – 4,90 €
ISSN: 9772785575004200001zombicide_tav

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su