Zagor le origini #2 – Il giuramento (Burattini, Trono)

Zagor le origini #2 – Il giuramento (Burattini, Trono)
Nel viaggio alla scoperta delle origini di Zagor, Moreno Burattini e Walter Trono prendono una deviazione per approfondire la figura di “Wandering” Fitzy: anche il suo passato nasconde infatti un avvenimento tragico che continua a tormentarlo ad anni di distanza.

1556546176139.png-_BreVisioni Il Giuramento, albo dal titolo di “texiana” memoria, rappresenta il secondo appuntamento con Le Origini, miniserie che narra gli albori dello Spirito con la Scure di casa .
Ai testi ritroviamo un che dopo aver riveduto e ampliato le prime vicende che danno il la alla celeberrima Zagor Racconta… si prodiga nell’aggiunta di elementi e vicende inedite che – pur nel rispetto totale di quanto narrato da Guido Nolitta e Gallieno Ferri 50 anni orsono – vanno a smussare di qualche ingenuità un evergreen che, come spesso ricorda l’autore, è tutt’ora un totem impossibile da migliorare.
Il vero upgrade che apporta quest’albo, e più in generale questa miniserie, è invece quello di svecchiare un personaggio che – pur nella sua postmodernità – è forse vittima di un alone di classicità che tende ad allontanarlo da una nuova potenziale platea, sia essa di giovane età o a secco di storie zagoriane.
Il formato “Audace”, dalle dimensioni intermedie tra un comic book e un classico albo Bonelli, rappresenta un’ulteriore componente di questo lifting, andando ad esaltare sia la narrazione dello sceneggiatore di Gavinana, che prende le distanze dalla rigidità della serie regolare in favore di un linguaggio più snello e meno didascalico nel raccontare l’incedere degli eventi, sia i disegni di e Alberto Buscicchio, che spesso e volentieri spezzano la gabbia bonelliana in favore di tavole ad ampio respiro e costruzioni più – per l’appunto – audaci.
Una nota di merito a anche ai colori di Stefania Aquaro e Josie De Rosa che rappresentano un valore aggiunto ad un albo già di per sé di pregio, oltre che per la sua qualità, anche per essere un tassello significativo nella quasi sessantennale epopea di Darkwood.

Abbiamo parlato di:
Zagor le origini #2 – Il Giuramento
Moreno Burattini, Walter Trono, Alberto Buscicchio, Stefania Aquaro, Josie De Rosa, Michele Rubini
Sergio Bonelli Editore, luglio 2019
64 pagine, brossurato, colori – 3,90 €

Walter-Trono_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su