Zagor/Jovanotti – Il richiamo della foresta

Zagor/Jovanotti – Il richiamo della foresta
Allegato al numero di marzo di Zagor, i lettori hanno trovato in regalo un piccolo albetto con una storia con protagonisti lo Spirito con la scure e un suo speciale lettore appassionato: Lorenzo Jovanotti.

Zagor-Jovanotti_cover_BreVisioni Pare che ci sia un sorta di legame tra personaggi bonelliani e cantautori italiani. Alcuni di questi ultimi prima di essere – o forse, proprio per il fatto di essere – artisti musicali, sono appassionati lettori dei fumetti della .
I lettori più giovani forse non ricordano che nel 1996 Claudio Villa fece diventare Dylan Dog il protagonista de Le vie dei colori, canzone di Claudio Baglioni che guarda caso era un appassionato delle storie dell’indagatore dell’incubo (1) .
Esiste dunque un precedente a Il richiamo della foresta, lo spillato gratuito che vede l’appassionato zagoriano Lorenzo Jovanotti vivere un’avventura insieme al suo idolo, lo Spirito con la scure. in 24 pagine sviluppa un soggetto di dando vita a un’avventura leggera e brillante che, accompagnata dai testi di alcune delle più note canzoni dell’artista aretino, trasporta Jovanotti a Darkwood per fargli incontrare i suoi idoli Zagor e Cico.
Un divertissement senza pretese, un omaggio a un lettore famoso da parte di un altrettanto famoso personaggio a fumetti ma anche l’ennesima trovata di marketing di Simone Airoldi che sicuramente ha aperto una nuova strada dal suo arrivo in casa editrice. è stato così chiamato nel giro di un mese o poco più a creare tavole con protagonisti Jova e Zagor, con la resa grafica del primo che si fa più convincente con il passare delle pagine.
Da segnalare la bella copertina di Alessandro Piccinelli e un’immagine di Gallieno Ferri con Zagor insieme a Mister No, altro eroe a fumetti di Lorenzo Cherubini.

Abbiamo parlato di:
Zagor/Jovanotti – Il richiamo della foresta
Michele Masiero, Moreno Burattini, Walter Venturi
SBE, marzo 2018
32 pagine, spillato, bianco e nero
Albo allegato a Zenith Gigante #683

Zagor-Jovanotti_int_BreVisioni


Note:
  1. La storia dal titolo Le vie dei Colori, uscì in un albetto allegato alla rivista Tutto Musica & Spettacolo, per poi essere ristampata nel 2002 da SBE sul #23 della collana Superbook 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su