1513787989884 jpg il ritorno di blondie zagor 631 cover

Zagor #682 – Il ritorno di Blondie (Zamberletti, Laurenti)

22 Febbraio 2018
Nel numero 682 i lettori di Zagor ritrovano una loro vecchia conoscenza. Antonio Zamberletti e Mauro Laurenti presentano la prima parte dell'avventura narrata in parallelo di Blondie e dello Spirito con la scure.
Leggi in 1 minuto

In casa Bonelli è tempo di ritorni: dopo Smirnoff, è la volta Blondie. Mentre la bella fuorilegge è in fuga dalla sua prigionia, Zagor segue le tracce di un signorotto locale: il soggetto e la sceneggiatura di Antonio Zamberletti giocano su questo parallelismo con uno stratagemma efficace, finalizzato a generare curiosità. Infatti, poiché in questa prima parte della storia i due non si incontrano mai, il lettore è portato a chiedersi con quali modalità e con quali conseguenze possano intersecarsi le loro strade nel numero successivo.
Un’altra opposizione riguarda il ritmo del racconto: nelle sequenze dedicate a Blondie, personaggio non solo sensuale ma anche carismatico, è sempre sostenuto, mentre, quando Zagor dialoga con Cico nei classici siparietti comici, rallenta in pagine comunque mai pedanti da leggere. Alla mimica eloquente del panciuto messicano si affianca la carica espressiva dei volti dei vari comprimari, ma l’abilità di Mauro Laurenti si apprezza soprattutto nelle scene d’azione. Sfruttando con accortezza l’estensione delle vignette orizzontali, il disegnatore esalta il dinamismo e la fisicità degli attori.
La loro esuberanza spesso non viene contenuta dalla gabbia e alcuni sconfinamenti diventano collegamenti tra i riquadri stessi, come nel caso in cui Zagor si tuffa dalla prima vignetta e le sue dita toccano un pannello della seconda striscia. L’uso abbondante ma non eccessivo del nero conferisce profondità al tratto già vigoroso di Laurenti.

Abbiamo parlato di:
Zagor #682 – Il ritorno di Blondie
Antonio Zamberletti, Mauro Laurenti
Sergio Bonelli Editore, febbraio 2018
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €
ISBN: 977112253400180682

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network