The Hollywood Reporter, indicando alcune fonti, riporta che le riprese aggiuntive di X-Men: Dark Phoenix, di cui la Fox ha nel frattempo spostato la data di uscita al 14 febbraio 2019, serviranno a sistemare il terzo atto della pellicola.
Il film, quarto capitolo della fase reboot sui mutanti Marvel, era già entrato in post-produzione e gli addetti ai lavori hanno dichiarato che era leggermente sottofinanziato, da qui le riprese per il terzo atto che richiederà un po’ di rielaborazione. Non è ancora nota l’estensione del nuovo materiale, in quanto il regista e sceneggiatore Simon Kinberg, al suo debutto dietro la macchina da presa, non ha ancora scritto nulla.
Una fonte interna indica che le riprese aggiuntive costeranno 10 milioni di dollari e si svolgeranno a fine estate/inizio autunno. Lo stesso articolo informa che lo stesso Kinberg e la Fox avevano cercato di spostare la data del film già da qualche tempo, in quanto si sarebbe confrontato con pellicole quali Lo schiaccianoci e i quattro regni della Disney.
La nuova data, che riguarda il weekend del President Day, si inserisce in un periodo di successo così come accaduto di recente con Black Panther e Deadpool, diventata una data di lancio per i film di supereroi.