Il tempo all’interno del gioco viene scandito dalle stagioni, ovvero ogni mese (all’incirca, più correttamente ogni 4 o 5 settimane a seconda di come cadono i giorni) c’è un tema principale che lega tra loro le nuove carte. La stagione che sta terminando era dedicata agli Spider-Man “alternativi” e ha quindi visto l’uscita di carte come Spider-Punk o Spider-Man Noir. Quella in arrivo è dedicata invece a una delle storie più amate di sempre, quella che ha definito più di tutte uno dei personaggi più di successo della Marvel: Wolverine!
Weapon X, opera scritta e disegnata magnificamente da Barry Windsor-Smith, uscì nel 1991 e rivelò ai lettori una parte del passato del personaggio fino ad allora avvolta nel mistero. Le immagini di Wolverine torturato, riempito di tubi e sonde, la sua fuga disperata nudo in mezzo alla neve, contribuirono a dare profondità drammatica al personaggio.
Andiamo a vedere le carte che usciranno a inizio stagione.

Nel Premium Pass, ottenibile pagando 9.99€, troviamo proprio Weapon X, carta che continua sulla strada di proporre versioni alternative di personaggi già presenti in gioco, in questo caso, appunto, Wolverine.
Weapon X incrementa la sua forza di +1 ogni volta che un’altra delle nostre carte viene distrutta; ogni 3 carte distrutte, il suo effetto incrementa di +1, quindi alla quarta carta distrutta prende un ulteriore +2.
Una carta che troverà casa in uno degli archetipi di gioco più amati e usati, ovvero il destroy, che basa la sua strategia sul distruggere le proprie carte per potenziarle o potenziarne altre.
Nei mazzi destroy, oltre a Wolverine sono fondamentali carte come Deadpool, Carnage, Venom, Knull e Death. È un mazzo che, nonostante poche stagioni fa abbia ottenuto alcune carte interessanti per variarne la composizione, non è cambiato poi molto nel tempo. Chissà se queste due carte aggiungeranno un po’ di pepe a questo archetipo!
Weapon X sembra prestarsi bene in mazzi in cui si distruggono veramente tante carte e in questo sono fondamentali carte come Killmonger: pensate a un mazzo con Squirrel Girl e Killmonger! Costando solo 2 di energia si può posizionare a inizio gioco e quindi può usufruire più volte del suo potere. Bisogna vedere però al posto di cosa inserirla in un mazzo così solido e codificato.
Anche Adamantium Infusion, la carta magia in uscita con il Super Premium Pass (14.99€), è legata alla meccanica destroy e sembra complementare a Weapon X, ma si presta probabilmente a essere usata in più archetipi, per esempio insieme a Nimrod e a Kid Omega.
È una carta magia, quindi una volta giocata viene esiliata, e l’effetto alla scoperta fa resuscitare una delle proprie carte distrutte nel campo in cui viene giocata con forza raddoppiata.
Il costo 4 è un possibile limite al suo uso, rendendola un po’ costosa e legata ovviamente a cosa abbiamo distrutto prima di giocarla. D’altra parte sarebbe difficile giocarla prima del quarto turno per ottimizzarne l’effetto.

La terza Serie 5 in uscita il 2 dicembre è dedicata a Chamber, un mutante creato nei fumetti da Scott Lobdell e Chris Bachalo nel 1994. Egli è in realtà formato da pura energia, il suo corpo è solo un involucro e l’energia è talmente forte da avergli consumato parte del volto. Lungo la sua vita editoriale ha ovviamente incrociato il proprio percorso con il progetto Arma X.
L’effetto in gioco è all’attivazione, quindi dal turno successivo all’essere messo in gioco può essere eseguito una volta sola quando vuole il giocatore. Una volta attivata, la carta si potenzia di +2 forza per ogni carta di costo 5 presente nel suo campo o in mano. Al turno 6 volendo potrebbe quindi senza troppo sforzi prendere un +6 potenza, diventando una buona 2/9. Non una carta che cambia il gioco, ma che può essere divertente e soprattutto non dà certezze all’avversario sul potere che può mettere in gioco.
Per completare l’analisi abbiamo 2 serie 4 (sì, a inizio stagione escono una quantità di carte esagerata!).

Wild Child è un mutante con caratteristiche simili a quelle di Wolverine, ma più animalesche, con cui condivide anche l’essere canadese e l’esser stato vittima di esperimenti per renderlo più forte e letale.
La carta ha un effetto continuo capace di conferirgli fino a +8 potenza – ci troviamo quindi potenzialmente davanti a un’altra 2/9, in questo caso la condizione è di aver scartato e distrutto almeno una carta durante la partita.

Per finire abbiamo Wade Wilson, ovvero la versione non-mutata di Deadpool. Il suo potere funziona al momento in cui la carta viene distrutta, al che viene rimpiazzata da una carta casuale di costo 1 dal mazzo o dalla mano del giocatore, con un aumento di +1 alla forza. Facile collegarla idealmente proprio alla carta di Deadpool che è una 1/1, ma alla pratica sembra una carta un po’ macchinosa e che non fornisce in cambio grandi potenziamenti.
Andremo a vedere le carte successive nelle prossime settimane, per oggi è tutto, snappate responsabilmente e fatemi sapere quale di queste carte vi sembra più forte e come la giochereste!
L’infonografica in apertura è opera di x.com/ZeroSkill_Samus. Potete scaricare la versione in maggior risoluzione qui: https://x.com/ZeroSkill_Samus/status/1981826572131901622/photo/1