Vagabondaggi – Zao Dao

Vagabondaggi – Zao Dao
Zao Dao, giovane e talentuosa autrice cinese, ripercorre i sentieri della sua fanciullezza in una raccolta di storie brevi dall'enorme valore artistico, nuova uscita della collana 宝, "tesoro".

C’è molto della loro autrice nei racconti di Vagabondaggi: ricordi e sogni a occhi aperti, aneddoti e fantasie; frammenti che restituiscono, seppur trasfigurata, l’immagine di un’infanzia vivace e del contesto culturale in cui è stata vissuta. vagabondaggi-copertina_BreVisioni
L’intento parzialmente autobiografico dell’opera si manifesta in un susseguirsi di impressioni buffe e variopinte: il quotidiano, tinto di un immaginario che affonda le sue radici nelle ricche tradizioni iconografiche cinesi, va a mescolarsi alle fantasticherie della giovane protagonista fino a risultarne indistinguibile. Tra marachelle, piccole avventure ed eventi chiamati a scandire la vita rurale si incastrano così storie a tema mistico, con animali antropomorfi, draghi e altri capricci sovrannaturali.
È la stessa Zao Dao a presentare Vagabondaggi come “una scusa per disegnare ed essere felice”, ed è proprio questa leggerezza a permearne le tavole, assistita da un’ottima esecuzione artistica. I motivi mutuati dall’arte classica cinese incontrano l’elasticità del manga, con forme fluide ed eleganti, realizzate a inchiostro e ravvivate da un sapiente utilizzo degli acquerelli; gli sfondi, a cui le figure si amalgamano con finezza, sono strutturati secondo principi pittorici antichissimi, sancendo l’armonia tra tradizione e modernità che costituisce in fondo l’anima stessa di Vagabondaggi: un’opera che lascia ancora esposto qualche punto di sutura, ma vibrante di una creatività capace di coniugare stili e generi lontanissimi.

Abbiamo parlato di:
Vagabondaggi
Zao Dao
Traduzione di Elisabetta Bellizio
BAO Publishing, settembre 2018
192 pagine, brossurato, colori – 18,00 €
ISBN: 9788832730920

Zao_Dao_chiusura_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su