Categories: Recensioni

Unflattening: il prospettivismo visivo di Sousanis

Unflattening è l’esperimento di “saggistica visiva” di Nick Sousanis pubblicato dalla Harvard University Press. L’opera è collocabile nel filone di saggistica di cui Scott McCloud, con il suo Understanding Comics, è stato pioniere nel 1993.

Sousanis procede in maniera certosina, attraverso capitoli organizzati fra loro in un’evoluzione logica molto precisa: la narrazione si apre con un’introduzione circa il titolo, “unflattening”, facendo un duplice riferimento a Flatland di Edwin A. Abbott e soprattutto a L’uomo a una dimensione di Herbert Marcuse.

L’autore mette sotto accusa il tradizionale predominio della parola scritta sulle immagini nell’ambito della comunicazione di “spessore”, sia essa scientifica o colta in generale, mostrando come una simile prospettiva renda piatto, a una dimensione, l’interprete, creando una mentalità chiusa e di gregge.

Sousanis prosegue poi la sua analisi dimostrando in concreto quanto siano fondamentali, per la nostra comunicazione e comprensione, la vista e le forme, riprendendo in maniera fedele le teorie della Gestalt per illustrare minuziosamente i processi con cui i nostri occhi osservano l’ambiente circostante e lo ricostruiscono nella nostra mente, oltre a soffermarsi sui meccanismi che sono alla base della nostra esperienza sensibile.

L’opera è inoltre stracolma di citazioni, da Calvino a Eratostene sino a Deleuze, quasi tutte però sfruttate in maniera meramente virtuosistica, una sorta di citazionismo da aforisma; unica eccezione è costituita da una breve ed efficace digressione per comprendere, almeno in superficie, l’essenza del pensiero rizomatico. (1)

Sousanis confeziona dunque un saggio a fumetti che, pur nel suo approccio scientifico e analitico, si discosta molto dall’esempio di McCloud: Unflattening non è un’opera dedicata all’analisi delle caratteristiche e degli elementi fondanti del medium fumetto, ma una sorta di introduzione, molto semplice e leggera, al pensiero critico; un piacevole invito all’apertura mentale, a rifuggire l’approccio unidimensionale, all’analisi – di qualsiasi tipo essa sia – al fine scoprire nuove dimensioni, inconcepibili per chi si approccia al pensiero da un unico punto di vista.

Ciò che lascia totalmente stupefatti non è dunque la ricchezza del pensiero che l’autore intende comunicare, quanto la sua sofisticazione visiva: il segno ha un’impostazione realistica ed è totalmente al servizio della comunicazione, attraverso tavole intricate che a volte risultano piene di vignette, mentre altre esplodono in ampie splash page ricche di dettagli, diagrammi di flusso, schemi, dedali stratificati di figure.

Sousanis, con una prova grafica sublime, riesce insomma a sbalordire il lettore con la grandezza della sua forma comunicativa, mostrando come anche l’intento di veicolare un messaggio molto complesso si addica alla perfezione al fumetto, un mezzo che da par suo sprigiona enorme potenziale anche nel contesto educativo e manualistico, risultando addirittura più versatile, leggero, intelligibile e adatto alla metabolizzazione del messaggio rispetto all’uso della sola parola scritta.

Abbiamo parlato di:
Unflattening
Nick Sousanis
Harvard University Press, 2015
200 pagine, brossurato, bianco e nero – 22,95 $
ISBN: 9780674744431


Note:
  1. La metafora del rizoma è stata adottata da Gilles Deleuze e Felix Guattari per caratterizzare un tipo di ricerca filosofica che procede per multipli, senza punti di entrata o uscita ben definiti e senza gerarchie interne; il pensiero rizomatico è in grado di stabilire connessioni produttive in qualsiasi direzione. (tratto da Wikipedia)

This post was last modified on 25 settembre 2017 16:35

Simone Cilli

(Atri, 1994) Pescarese doc, attualmente studia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena. E’ molto legato all’Abruzzo, ai suoi paesaggi e alla natura, che lo hanno da sempre affascinato e tranquillizzato. Spirito ossessivamente critico, il suo più grande amore è la lettura. Sin da piccolo, grazie a suo fratello e alla sua spropositata curiosità da dinosauro, ha coltivato questa passione, sviluppandola durante gli anni di studio “matto e disperatissimo” del Liceo Classico. Fra una sentenza e l’altra ama immergersi in quel meraviglioso mondo di vignette e sogni chiamato “fumetto", mentre nei restanti ritagli di tempo si dedica alla sua fedele chitarra elettrica, alla scherma, alla fotografia, alla filosofia e ai milioni di progetti che gli entrano in testa in ogni istante. Redattore per Lo Spazio Bianco, vive ormai nel flusso di coscienza costante e disordinato e non riesce più a fermarsi.

Share

Recent Posts

  • Notizie

Supergirl: produttori confermano prossimo arrivo di Lex Luthor

Il mitico villain, avversario storico di Superman, arriverà nell'attuale stagione dello show sulla ragazza d'acciaio.

18 ottobre 2018 20:17
  • Omaggi

Senza di Tex: Kinowa & Tex di Onofrio Catacchio

"Senza di Tex" è la galleria di omaggi grafici con i quali vari disegnatori hanno voluto omaggiare i settant'anni di…

18 ottobre 2018 18:00
  • Notizie

Star Comics pubblica “Coda”, prequel di “Bugie d’aprile”

Ogni brano musicale ha la sua conclusione in un’ultima parte che ne sancisce la fine, con tutto lo strascico di…

18 ottobre 2018 16:30
  • Recensioni

Uma del mondo di sotto di Marta Baroni: i desideri sono una cosa seria

Una bambina vichinga, un ragazzo dei nostri giorni, la rabbia e la tristezza di entrambi e un mondo magico in…

18 ottobre 2018 15:00
  • Notizie

Edizioni Nuova S1 pubblica “L’eredità di Babele”

Il 21 novembre 2018 all'interno di BilBOLBul OFF a Bologna verrà presentato in anteprima "L'eredità di Babele", l'ultima pubblicazione uscita…

18 ottobre 2018 14:30
  • Notizie

“La meravigliosa avventura” di Tex e Zagor raccontata dai loro autori

Domenica 21 ottobre nella sala Set del Politeama di Poggibonsi, vari autori e disegnatori Bonelli raccontano “la meravigliosa avventura” di…

18 ottobre 2018 13:00