Undead Unluck di Yoshifumi Tozuka: benedetta sfortuna!

Undead Unluck di Yoshifumi Tozuka: benedetta sfortuna!
Panini Comics pubblica una nuova serie di "Weekly Shonen Jump": “Undead Unluck” di Yoshifumi Tozuka.

undead 1 copFuko è una diciottenne decisa a farla finita, perché stanca di attirare su di sé la sfortuna e danneggiare chi la circonda e la tocca. Andy è un non morto che spera, finalmente, di riuscire a morire. Dal loro incontro paradossalmente fortunato nasce Undead Unluck, il manga di  edito in Giappone da  e portato in Italia da .
Dopo un incipit in medias res, l’autore pone alcune premesse che consentono ai lettori di conoscere le motivazioni e le caratteristiche dei due protagonisti, quindi dà il via alla trama principale. Questa si regge prevalentemente sul carisma del bizzarro immortale, un tipo sopra le righe con delle trovate che lo avvicinano molto al classico maniaco sessuale da shonen manga e danno il “la” alle gag inserite in varie vignette. Per il resto, il racconto presenta situazioni e dialoghi ripetitivi, pur essendo solo all’esordio, e finisce per avvitarsi su se stesso prima del capitolo finale.
Anche dal punto di vista estetico è Andy a rubare la scena sia a Fuko, piuttosto anonima anche nel suo character design, che ai villain della storia: il non morto se ne va in giro nudo (con un quadratino nero che censura i genitali), con una katana che a volte infilza nella propria pelle, come se questa fosse il fodero, e quello che definisce un “tappo” conficcato nel cervello per sigillare i ricordi.
Per dare forma ai personaggi, Tozuka utilizza un tratto espressivo, grosso e spigoloso, tendendo a marcare molto i confini delle figure in movimento per staccarle dagli sfondi. Un disegno che ha personalità, cosa che, per ora, manca al plot.

Abbiamo parlato di:
Undead Unluck #1 – Undead & Unluck

Traduzione di Simona Stanzani
, novembre 2021
192 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISBN: 9788828763024

Undead_Unluck-1 int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su