Per Batman l’oscurità è da sempre un elemento chiave, il contesto nel quale si muove più a suo agio sfruttandone proprio la principale caratteristica, quella di celarlo alla vista dei propri avversari.
Il fumettista scozzese Jock scrive e disegna una storia nella quale la prospettiva si prepara a ribaltarsi: il Cavaliere Oscuro sta monitorando il trasferimento al carcere di Blackgate di un pericoloso criminale con superpoteri di natura elettrica, il quale riesce però a fuggire e a causare un blackout in tutta Gotham City.
Il primo atto – di tre – de La notte del Cavaliere Oscuro è di fatto un lungo prologo, che serve più che altro a mettere sul tavolo le pedine. Si può però notare la meticolosità con cui l’artista ha preparato questa introduzione, nella quale le premesse sono utili a solleticare l’interesse del pubblico, lasciando al contempo elementi ancora da chiarire come nel caso di Rita Vasquez, capo dell’ufficio carcerario della città con un passato poco chiaro.
Oltre a ciò, il concetto stesso del far avvenire tutto in una notte risulta avvincente, per quanto piuttosto classico: qui il punto forte è quello di aver delineato in maniera chiara la mappa della metropoli e il percorso che Batman deve compiere per arrivare alla meta con il prigioniero, permettendo l’immersione del lettore nella storia.
I disegni di Jock sono ariosi, sfruttando la maggior dimensione del formato Black Label: le splash page abbondano, spesso anche a doppia pagina, accentuando la spettacolarità delle scene e il tratto preciso, netto e squadrato dell’artista. I colori e gli effetti digitali costituiscono una parte determinante del risultato finale, soprattutto quando ci sono esplosioni che accecano il lettore o quando viceversa è il buio a dominare le vignette, giocando con le ombre e creando anche un suggestivo effetto puntinato su parti del volto e del corpo dei personaggi.
Batman è disegnato spesso in silhouette o puntando su alcuni elementi di sintesi che ne caratterizzano la figura, mentre risulta meno convincente il character design del villain, che appare un po’ anonimo e confuso.
Abbiamo parlato di:
La notte del Cavaliere Oscuro – Libro uno
Jock
Traduzione di Silvia Bertini
Panini Comics, 2022
48 pagine, brossurato, colori – 6,90 €
ISBN: 9788828738855