Un tranquillo venerdì di paura: orrore, humor e buone maniere!

Un tranquillo venerdì di paura: orrore, humor e buone maniere!

In "Dylan Dog #452" di Simeoni e Brindisi, l'indagatore e Groucho cercano di svelare il mistero di una zia troppo superstiziosa, invadente e melodrammatica...

1711122218826.jpg Un Tranquillo Venerdi Di Paura Dylan Dog 452Lo sapevo. Il problema con Groucho è che è troppo serio quando ride

Nell’albo di aprile 2024, Dylan Dog e Groucho incontrano la bizzarra e melodrammatica zia di quest’ultimo, Therese. La donna, che si dice assediata dalla sfortuna, per un terribile e sfortunato caso, va ad abitare nella casa dell’indagatore dell’incubo, trasformandola in un luogo lindo e privo di mostri all’ingresso.
Tutta la vicenda si sviluppa sotto l’insegna dello humor inglese, come dichiara Barbara Baraldi nello spazio prefatorio del fumetto. Del resto, non potrebbe essere altrimenti in una storia che riguarda la famiglia del petulante Groucho.

Gigi Simeoni, alla regia, si diverte (nell’editoriale egli parla di “gioia” a proposito della stesura dell’albo) a scrivere una vicenda dove il grottesco e lo humor concorrono a una generale atmosfera che potremmo definire “grouchesca” (Groucho è sempre il punto di partenza di questa storia).
I dialoghi, in linea con la trama, tendono all’umorismo, riuscendo nella maggior parte dei casi.
Bruno Brindisi, ai disegni, usa la tecnica del Craftint, ovvero del bianco e nero a mezzatinta retinata per riprodurre i toni e lo stile della black comedy. La parte figurativa presenta un buon livello di realizzazione, con qualche raro difetto nella resa di un primo piano (si veda il volto di Therese a pag. 14), ma parrebbe più un problema legato al tipo di stampa che non alla mano di Brindisi, che anzi si rivela ben curata e precisa.

In conclusione, l’albo presenta una vicenda meno ordinaria rispetto al filone dylaniato, pur entrando coerentemente nel mondo dell’indagatore dell’incubo: se Groucho porta humor e in alcuni casi nonsense nelle indagini, stavolta è Dylan a entrare in una vicenda dove l’orrore si sviluppa fra le battute del suo assistente e le bizzarrie di una sua zia.

Abbiamo parlato di
Dylan Dog #452 – Un tranquillo venerdì di paura
Gigi Simeoni, Bruno Brindisi
Sergio Bonelli Editore, aprile 2024
98 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISSN: 9771121580009

1711122267446.jpg

 

 

 

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *