Ultimo

3 Dicembre 2007
di Gianluca Costantini, Saturno Carnoli e Andrea Colombari Edizioni Del Vento, 2007 – 128 pagg. b/n bros. – 14,00euro La linea di fumetti sulla cronaca italiana di Becco Giallo ha rivelato l’esistenza di un pubblico interessato a questo genere di pubblicazioni, una necessità nuova del mercato fumettistico italiano, che in molti altri stanno seguendo. A questo vero e proprio genere appartiene Ultimo, opera a sei mani di Saturno Carnoli, del giornalista Andrea Colombari e di Gianluca Costantini. Lo spunto è la vicenda, poco nota al di fuori dell’Emilia, dell’assassinio di Leandro Arpinati da parte di un gruppo di partigiani dissidenti
Leggi in 1 minuto

di Gianluca Costantini, Saturno Carnoli e Andrea Colombari
Edizioni Del Vento, 2007 – 128 pagg. b/n bros. – 14,00euro
La linea di fumetti sulla cronaca italiana di Becco Giallo ha rivelato l’esistenza di un pubblico interessato a questo genere di pubblicazioni, una necessità nuova del mercato fumettistico italiano, che in molti altri stanno seguendo. A questo vero e proprio genere appartiene Ultimo, opera a sei mani di Saturno Carnoli, del giornalista Andrea Colombari e di Gianluca Costantini. Lo spunto è la vicenda, poco nota al di fuori dell’Emilia, dell’assassinio di Leandro Arpinati da parte di un gruppo di partigiani dissidenti al termine dell’occupazione tedesca. Una storia forse anche poco evidenziata perché scomoda, perché mostra le ombre che nella storia sono presenti anche nelle azioni più nobili. Originale l’idea di raccontarla come se fosse lo studio per una fiction storica. Ottimo l’apparato informativo al termine del fumetto, che occupa quasi metà delle pagine. Da leggere, anche perché se non volete spendere 14 euro potete comunque leggerlo andando sul sito dell’editore, www.edizionidelvento.it, in quanto rilasciato sotto licenza Creative Commons per usi non commerciali. Ottima iniziativa. (Ettore Gabrielli)

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network