Top Ten 2013 – Serena Di Virgilio

Articolo aggiornato il 03/11/2015

SERENA DI VIRGILIOTop Ten 2013 - Serena Di Virgilio

Scrive di fumetto, tecnologia e videogiochi.
Panorama.it

 

TOP TEN NOVITA’

 

1° CLASSIFICATO
TROPPO NON È MAI ABBASTANZA (ULLI LUST – COCONINO PRESS) Top Ten 2013 - Serena Di Virgilio
Il viaggio di due ragazze punk austriache in Italia negli anni Ottanta: partire senza nulla con entusiasmo e ingenuità, vivere per strada, godere della propria indipendenza e pagarla cara. Duro, onesto e poetico al tempo stesso, fumettisticamente solido e maturo.

2° CLASSIFICATO 
OGNI MALEDETTO LUNEDI’ SU DUE (ZEROCALCARE – BAO PUBLISHING)
Le ottime storie del blog più una, che da sola vale tutto il libro: un’allegoria della condizione emotiva di tanti giovani (e oramai non più tanto giovani) senza futuro, oggi in Italia.

3° CLASSIFICATO
L’INTERVISTA (MANUELE FIOR – COCONINO PRESS) 
Arrivano gli alieni e la telepatia, ma non si parte all’avventura tra le stelle: quello che ci interessa davvero continuano ad essere le nostre beghe emotive. Una relazione che finisce e un corteggiamento in un momento di tensione e stupore, splendidamente raccontati.

4° CLASSIFICATO 
BATTLING BOY VOL. 1 (PAUL POPE – BAO PUBLISHING)
Buttato dal padre nel bel mezzo di un assedio su di un pianeta sconosciuto, un piccolo dio dovrà imparare a cavarsela da solo e superare così la sua iniziazione. Ma cosa è poi davvero un eroe, questa figura tanto desiderata e tanto temuta?

5°  CLASSIFICATO
BRIAN THE BRAIN ADOLESCENTE (MIGUEL ANGEL MARTIN – NICOLA PESCE EDITORE)
La deformità di Brian è evidente e fa da barriera alle sue relazioni sociali, anche ora che sta crescendo, ma vivrà finalmente un’amicizia, con una ragazza altrettanto problematica. Storie, pensieri e provocazioni sul rapporto tra normale e mostruoso.

6°  CLASSIFICATO
IL QUINTO BEATLE (VIVEK J.TIWARY – PANINI COMICS/9L)
La storia di Brian Epstein, il manager che tanto ha contribuito al successo dei Beatles. Il contrasto tra visione, impegno ed energia proiettati verso l’alto e la zavorra del rifiuto da parte dei potenti di un omosessuale di bassa estrazione, per quanto talentuoso.

7° CLASSIFICATO
UNASTORIA (GIPI – COCONINO PRESS)
La follia della guerra, la follia nella vita di tutti i giorni. Un intrecciarsi di passato e presente, narrato e vissuto, duro e poetico al tempo stesso.

8° CLASSIFICATO 
LA CASATI-LA MUSA EGOISTA (VANNA VINCI – RIZZOLI LIZARD)
Efficace rappresentazione di una fissazione estetizzante, il libro è la ricostruzione della vita della marchesa Casati, che ha sperperato vari patrimoni per fare di sé stessa una memorabile opera d’arte, riuscendo a lasciare un’immagine che colpisce e affascina a quasi un secolo di distanza.

9° CLASSIFICATO
PER GLI OSCURI SENTIERI (DAVID B – BAO PUBLISHING)
Un groviglio di storie deliranti di risse, fantasmi e follie che animano la città di Fiume in mano a Gabriele D’Annunzio dopo la fine della prima guerra mondiale. Un umorismo nero e devastante che pervade tanto il disegno quanto la narrazione.

10° CLASSIFICATO
NON COSTA NIENTE (SAULNE – COCONINO PRESS)
Un ragazzo occidentale in vacanza a Shanghai: soldi buttati in cene, giri in taxi e festini. Quando finisce i soldi, sceglie di fare l’esperienza di vivere in povertà invece di tornare a casa. Riuscito solo fino a un certo punto ma interessante, provocatorio e problematico.

 

MENZIONE STORICA – RISTAMPE

 

1° CLASSIFICATOTop Ten 2013 - Serena Di Virgilio
LOVE AND ROKETS COLLECTION – LOCAS VOL. 2 – LA RAGAZZA DI HOPPERS (JAIME HERNANDEZ – PANINI COMICS/9L)
Storie di amore e amicizia in un quartiere “latino” negli USA, tra musica punk, luchadores, violenza tra bande, follia. Personaggi memorabili, ottimi disegni e tanta empatia.

2° CLASSIFICATO
ROY MANN (TIZIANO SCLAVI, ATTILIO MICHELUZZI – RIZZOLI /LIZARD)
Uno scrittore si ritrova intrappolato in un loop che lo rende protagonista dei topoi dei fumetti di avventura, fantascienza e sentimento, senza via (ne volontà) di uscita. Visionario, ironico, divertentissimo.

3°CLASSIFICATO
TORMENTA NERA (YOSHIHIRO TATSUMI – BAO PUBLISHING)
La fuga di due criminali, le bassezze e la forza dell’animo umano in una narrazione ricca di pathos. Uno dei primi racconti del maestro del gekiga, da leggere in abbinamento all’autobiografia “Una vita tra i margini

 

WEBCOMIC

 

1° CLASSIFICATO Top Ten 2013 - Serena Di Virgilio
FOTOTESSERE (SARA MENETTI)
http://www.mammaiuto.it/?cat=1382
Ritratti di gente guardata e ascoltata per strada, sull’autobus, negli uffici pubblici. Fulminante, rigoroso, efficace.

2° CLASSIFICATO
ZEROCALCARE.IT (MICHELE RECH)
http://www.zerocalcare.it
Ancora importante, ancora interessante, anche se sotto pressione.

3°  CLASSIFICATO
CAPOUSSE (LORENA CANOTTIERE)
http://capousse.blogspot.it
Le meglio sparate dei bambini, registrate in deliziose, divertite e divertenti strisce a fumetti.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio