Approda finalmente in libreria una delle opere più famose di Roberto Raviola (Magnus), in grado di diventare leggenda ancor prima di essere stampato. Il “Texone” n° 9 era infatti circondato da un alone mitico prima ancora della pubblicazione, principalmente in ragione degli anni che Magnus stava impiegando per realizzarlo. Alla fine gli anni sarebbero stati sette e La valle del terrore, su testi di Claudio Nizzi, sarebbe diventato un classico moderno del fumetto italiano.
La Rizzoli Lizard segna un punto alto e prestigioso nella storia editoriale di questo albo, che esce in un’edizione introdotta dalle parole di Giovanni Romanini, storico collaboratore di Magnus, e accompagnata da una lunga intervista che il disegnatore bolognese rilasciò a Andrea Plazzi e Edoardo Rosati.
L’insieme è completato da un contributo di Fabio Gadducci, preludio a una ricchissima sezione di tavole di prova e studi preparatori parzialmente inediti e fondamentali nel comprendere la serietà e la devozione con cui Magnus si accostò a un personaggio dalla tradizione imponente e ingombrante.
Un’ottima occasione non solo per il collezionista, ma anche per chi voglia godere di una storia di qualità interpretata da una delle migliori matite italiane (e non solo).
Abbiamo parlato di:
Tex – La valle del terrore
Claudio Nizzi, Roberto Raviola (Magnus)
Rizzoli Lizard, 2011
302 pagine, rilegato, bianco e nero – 24,00€
ISBN: 9788817050036