Tex #709 – La furia di Makua (Ruju, Font)

Tex #709 – La furia di Makua (Ruju, Font)
Si conclude l’avventura che vede Tex e Carson in una corsa contro il tempo per evitare una nuova guerra indiana causata dai crimini di Mateo e i suoi mescaleros. E Ruju e Font ci regalano un nuovo personaggio da inserire nella numerosa platea di comprimari texiani.

Tex #709 – La furia di Makua (Ruju, Font)_BreVisioni Nell’episodio che chiude l’avventura che vede opposti e Carson a una banda di mescaleros guidata dal crudele Mateo, mette in scena un ribaltamento del meccanismo narrativo rispetto a quanto visto nell’albo precedente.
Se lì i due pard, in modo abbastanza inconsueto, erano stati inermi testimoni di massacri insensati e terribili, senza mai aver avuto la possibilità di fermare in tempo i responsabili, in questa storia lo sceneggiatore rientra sui binari del canone. Tex è sempre un passo avanti rispetto a Mateo e i suoi rinnegati, padrone della situazione e capace di portare giustizia alla fine della vicenda.
Rispetto al racconto crudo e violento della prima parte, il ritorno a un andamento narrativo di stampo più classico annacqua leggermente l’efficacia della storia, rendendola un po’ scontata e prevedibile.
Dove Ruju invece continua a eccellere è nella conclusione del processo di costruzione di Makua, il giovane mezzosangue protetto di Tex. La linea narrativa a lui dedicata continua in queste pagine e regala ai lettori, alla fine, un altro personaggio da inserire nel gruppo dei comprimari del ranger, che di sicuro rincontreremo in futuro.
si dimostra una volta di più un solido e originale disegnatore dell’equipe texiana. Colpisce in questa seconda parte per il forte elemento lombrosiano con cui caratterizza Mateo e alcuni suoi affiliati: la loro rappresentazione fisica riflette in ogni particolare l’efferatezza, la crudeltà, nonché la meschinità e la codardia che li contraddistinguono.

Abbiamo parlato di:
Tex #709 – La furia di Makua
Pasquale Ruju, Alfonso Font
, novembre 2019
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,90 €
ISSN: 977112156100860709

Tex #709 – La furia di Makua (Ruju, Font)_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su