Tex #694 – Kit contro Kit (Ruju, Ramella)

Tex #694 – Kit contro Kit (Ruju, Ramella)
In Tex #694 si conclude il ritorno in campo di Proteus, criminale trasformista nemico di Tex, in una storia in due parti firmata da Pasquale Ruju e Bruno Ramella che non si spinge oltre la classicità di molte avventure del ranger bonelliano: storia solida ma un po’ scontata.

Kit_contro_kit___tex_694_cover_BreVisioni e Bruno Ramella portano a compimento il ritorno in scena di Proteus – nemico storico di – in una seconda parte della storia che rispetto al numero precedente calca la mano su azione e dinamismo.
L’intera narrazione si sviluppa come un lungo inseguimento in più tappe di Tex e Kit Carson ai danni di Mister P, con l’entrata in campo nell’ultima parte della vicenda di Kit Willer. Al figlio di Tex vengono dedicati titolo e copertina dell’albo, ma il suo ruolo nella risoluzione della vicenda appare marginale rispetto a quanto il lettore si potrebbe aspettare.
Nonostante anche in questo capitolo conclusivo Ruju faccia ricorso a un flashback che prova a rivelare al lettore le ragioni e il modo di agire del criminale trasformista, a fine lettura la sensazione è che Proteus sia stato rappresentato in chiave esageratamente old style: un antagonista monodimensionale con una mancanza di umanità e un eccesso di crudeltà che, lasciate senza approfondimento adeguato, fanno del personaggio un cliché narrativo, depotenziandone di fatto il valore.
Si ribadisce dunque, il giudizio espresso per la prima parte della storia: “solo” una tipica, classica storia di Tex.
Dal canto suo Ramella si conferma disegnatore solido e perfettamente a suo agio con il ranger bonelliano.
Anche lui non si discosta da un’iconografia tradizionale del personaggio e da un taglio canonico della griglia, ma in questa sua classicità si ritrovano comunque qualità e capacità di storytelling sicure ed efficaci.

Abbiamo parlato di:
Tex #694 – Kit contro Kit
Pasquale Ruju, Bruno Ramella
, agosto 2018
110 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €
ISSN: 977112156100860694

Kit_contro_kit___tex_694_int_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su