Taranto Comix VI edizione: 14 e 15 dicembre 2019

Taranto Comix VI edizione: 14 e 15 dicembre 2019
Il Taranto Comix celebra la sua VI edizione: il 14 e il 15 dicembre gli appassionati di fumetti e videogiochi di Taranto e provincia si danno appuntamento al Palafiom.

Comunicato stampa

La VI Edizione del Taranto Comix punta all’internazionalizzazione: 14 e 15 dicembre al Palafiom

Il Taranto Comix celebra la sua VI edizione: il 14 e il 15 dicembre gli appassionati di fumetti e videogiochi di Taranto e provincia si danno appuntamento al Palafiom.

“Non porre mai ostacoli ai tuoi sogni e punta in alto. L’unico limite è il cielo”. È con questo messaggio che si apre la VI Edizione del Taranto Comix: l’evento dedicato a fumetti e videogiochi diventato l’attesissimo appuntamento che precede il Natale tarantino, richiamando appassionati e professionisti da ogni parte della Puglia e dell’Italia.

Non è un caso che “SKY’S THE LIMIT” sia il titolo del manifesto di quest’anno, realizzato da Nicola Sammarco, regista d’animazione, storyboard artist e fumettista, che nasce nella terra dei due mari e fa parlare di sé grazie alla collaborazione con Disney Company intraprendendo da subito la carriera nel mondo del cinema d’animazione a livello internazionale. Disney, Universal Studios, Netflix, sono solo alcuni dei grandi nomi ai quali è associato Sammarco.

Quali sono le novità dell’edizione 2019?

L’area games (videogames) sarà gestita interamente da Wired – soluzioni informatiche e vanterà una carrellata di computer da gaming di elevata qualità, cabinati con retrogames ed esposizione di “Warhammer”. Madrina di questo spazio sarà Federica Gasparo, in arte “XFile 360” (youtuber), che porterà dal vivo le attività che svolge sul suo canale: recensioni e curiosità sul mondo del gaming del settore pc.

Le aree ludiche saranno ancora più vaste: dall’Area Lego (Puglia Brick) a quella a cura di Ghenos Games e Oliphante; ci sarà perfino l’Area Chicco, mentre il Gruppo Modellisti Jonici omaggerà i più piccoli con kit di montaggio. Torna a grande richiesta persino l’Escape Room.

Le attrazioni per i bambini non finiscono qui. Saranno proprio loro a mettere alla prova la creatività partecipando ai corsi gratuiti di disegno organizzati da Grafite Kids. Non solo, con il “Cosplay Challenge Kids” giovanissimi cosplayers potranno indossare i panni dei loro personaggi preferiti.

E a proposito di cosplay, non poteva certo mancare anche quest’anno la Gara Cosplay – grazie alla collaborazione di Nakama Comics&Manga – con la sfilata canonica del sabato e la premiazione della domenica. Agguerritissimi cosplayers si sfideranno sfilando su una passerella appassionante ed estrosa e mostreranno i loro costumi per aggiudicarsi il titolo di: Miglior Cosplay Maschile – Miglior Cosplay Femminile – Miglior Gruppo Cosplay – Miglior Cospaly in assoluto.

Gli ospiti del Taranto Comix 2019

Per la prima volta – e con il contributo di Nicola Sammarco – il Taranto Comix darà il benvenuto ad un ospite internazionale. Si tratta di Dany Fernandez Casas, character designer per Warner, Netflix e Illumination Mac Guff, che da Madrid atterrerà a Taranto. Fernandez Casas parlerà di una forma d’arte ancora sottovalutata, l’animazione, e terrà un workshop – “Creare personaggi per film e fumetti” – venerdì 13 dicembre al MUDI in città vecchia. I posti sono limitati.

Altro gradito ospite sarà Pino Cuozzo, ormai un habitué della fiera, che presenterà una Cup Of Pino sorprendente e modererà alcuni incontri sul palco insieme a Giovanni Zaccaria, in arte Zeth Castle, da tempo un punto di riferimento per gli amanti della musica rap e gli eventi comics di tutta Italia. Rapper veterano con oltre 20 anni di carriera alle spalle e numerosi dischi, Zeth Castle è redattore e influencer di LegaNerd.com con le sue rubriche sui fumetti, uniche nel loro genere.

FUMETTI

L’elenco di ospiti provenienti da ogni parte d’Italia lascerà a bocca aperta il pubblico del Taranto Comix: da Napoli Andrea Sorrentino, vincitore del Premio Eisner 2019 per Gideon Falls (miglior nuova serie 2018), fumetto indipendente scritto da Jeff Lemire e in Italia edito da Bao Publishing, presenterà e firmerà in anteprima le prime tavole di Joker: KILLER SMILE, il suo nuovo lavoro di prossima pubblicazione.

A seguire, Fabio Celoni, autore amato in Italia e apprezzatissimo all’estero che molti ricorderanno per la famosa “Trilogia del Terrore” realizzata per Topolino e composta dal trattico “Dracula di Bram Topker”, “Lo strano caso del dottor Ratkyll e di mister Hyde” e “Duckenstein”, sarà in fiera nella due giorni.

Taranto Comix VI edizione: 14 e 15 dicembre 2019_Notizie

Costo singolo biglietto
Sabato 14 dicembre – Euro 7,00 / Orario 11-22
Domenica 15 dicembre – Euro 8,00 / Orario 10-22
**Ingresso libero per disabili (paga solo l’accompagnatore) e bambini fino a 3 anni.

www.facebook.com/TarantoComixUfficiale

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su