Suzuka #13 (Kouji Seo)

Suzuka #13 (Kouji Seo)

La serie di Kouji Seo rivela le capacità empatiche del manga sentimentale e le doti comunicative dell’autore.

Yamato Akitsuki, giovane studente trasferitosi neSuzuka11lla pensione della zia per frequentare una scuola a Tokio s’innamora della sua vicina di stanza, Suzuka Asahina, una coetanea votata totalmente alla ginnastica, e s’iscrive nel suo stesso club sportivo per poterla conoscere meglio.
La serie di Kouji Seo contiene tutte le situazioni più ricorrenti nei manga di genere sentimentale: le difficoltà del corteggiamento, i facili litigi e le complesse riappacificazioni provocate o rese possibili dai personaggi comprimari diversamente legati ai protagonisti da rapporti di amicizia o da attrazioni inconfessate.
Apparentemente quindi Suzuka non si distingue dalla massa di prodotti del suo genere d’appartenenza, ma il tredicesimo volume regala al lettore un guizzo che arricchisce la lettura: la scena che segna un cambiamento decisivo nella relazione tra i giovani è infatti strutturata con una sequenza di tre splash page doppie da manuale. L’effetto, paragonabile a un rallenty cinematografico, provoca nel lettore lo stesso tuffo al cuore del protagonista in modo efficace e totalmente inaspettato.
Questa sequenza, unita ad alcune deviazioni dalle situazioni più canoniche del genere, come la scarsa quantità di tempo condivisa dai due ragazzi e il trasferimento della protagonista in un paese estero, e infine il bilanciato equilibrio delle scene che conducono al climax finale conferisce a questo episodio della serie il giusto fascino.

Abbiamo parlato di:
Suzuka #13
Kouji Seo
Traduzione di Manuela Capriati
Star Comics, 2015
208 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISBN: 9788869205699

 

Suzuka22

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *