Superman

Superman: The men of tomorrow, parte 3 (Johns, Romita Jr.)

29 Settembre 2014
Con Superman vol.3 #34 Geoff Johns e John Romita jr. approfondiscono il nuovo personaggio di Ulysses e introducono un nuovo avversario: il Macchinista.
Leggi in 1 minuto

superman034_coverCon il terzo capitolo di The men of tomorrow, Geoff Johns inizia ad approfondire il personaggio di Ulysses: così nella prima parte i suoi genitori spiegano che, passato il pericolo che li aveva spinti a gettarlo tra le dimensioni, hanno da allora sperato nel suo ritorno. La scena del ricongiungimento familiare è un momento emozionante e catartico, descritto da Johns con grande naturalezza. Superman, poi, all’inizio è evidentemente imbarazzato: l’eroe disegnato da John Romita jr. nel piccolo salotto della famiglia di Neil sembra, infatti, leggermente fuori posto.
Nella seconda parte, invece, Johns conduce gli eroi a indagare su chi ha attaccato Metropolis nel numero precedente: è il primo scontro con il Macchinista (the Machinist), un avversario che si dimostra subdolo, utilizzando dei piccoli insetti robotici (ricorda uno dei robot presenti in Pluto di Urasawa) per ottenere il controllo mentale dei suoi avversari. Utilizzando il Macchinista, Johns inizia a seminare il dubbio sulla reale moralità di Ulysses: quel che ci ha mostrato è forse foriero di un drammatico confronto tra gli uomini del domani?

Abbiamo parlato di:
Superman (vol 03) #34
Geoff Johns, John Romita jr., Klaus Janson
DC Comics, ottobre 2014
32 pagine, spillato, colore, $ 3.99

the_machinist

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.


Social Network

Resta aggiornato: