Concluso il ciclo dei non morti, con I giorni dell'odio Luca Enoch inizia a introdurre alcuni nuovi personaggi e tematiche che potrebbero caratterizzare il futuro della serie. Disegnato da Alessandro Bignamini e da Giancarlo Olivares, quest'ultimo impegnato in un flashback di undici tavole, l'albo inizia nel futuro con il vecchio Gmor che dal suo eremo (di cui viene rivelata per la prima volta l'origine) è spinto a ricordare i giorni immediatamente successivi alla piaga dei non morti e le conseguenze della sconfitta di Jeranas.
Al centro della trama di Enoch c'è la sorte dei Ritornanti, umani che tornano in vita due giorni dopo la morte e sono di norma condotti alla Città dei Morti, per non lasciarla mai più: i Ritornanti vengono erroneamente considerati uguali ai non morti e la gente dell'Erondàr inizia, ingiustamente, a sterminarli e mette sotto assedio la loro città.
Come di consueto ogni dettaglio, dialogo e fatto narrato contribuisce alla continuity della serie: due esempi sono i dissidi che iniziano a manifestarsi fra il cancelliere Ausofer e Ian e il ritorno in scena di Drev, fratello ritornante del Romevarlo e di Myrva morto anni prima in un incidente.
Sembrano protagonisti designati di un nuovo ciclo anche un ghoul e un negromante, i cui scopi vengono rivelati nel finale di I giorni dell'odio e appaiono leggermente simili a quelli di Jeranas nel mini ciclo appena concluso. Inutile però buttarsi in giudizi affrettati visto che si tratta dei primi tasselli di un nuovo arco narrativo e i creatori di Dragonero, Enoch e Vietti, hanno abituato a stupire.
Bignamini interpreta una storia ricca di azione con un altissimo livello di dettagli, sia nei piani ravvicinati sia nei campi medi e lunghi. Notevoli le prospettive, a volte vertiginose, e le scene di massa. Spicca la vignetta a tutta pagina con l'impressionante ripresa frontale della Città dei Morti.
Il flashback di Olivares, che racconta la fine dei Senzanima e del suo capitano Greevo, gioca sulla profondità dei neri e sull'intensità di scene a dir poco brutali.
Abbiamo parlato di:
Dragonero il Ribelle #33 (#110) – I giorni dell'odio
Luca Enoch, Alessandro Bignamini, Giancarlo Olivares
Sergio Bonelli Editore, luglio 2022
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,40 €
ISSN: 977228243000420110