Studiocanal ha avviato una battaglia legale contro la società di produzione e distribuzione Wild Bunch e la sua agenzia di vendita Wild Bunch International, per un accordo stretto con la piattaforma Netflix riguardante i diritti di streaming dello Studio Ghibli.
Studiocanal sostiene nella causa che la licenza di Wild Bunch International a Netflix del catalogo dello Studio Ghibli ha violato un precedente accordo tra Studiocanal e Wild Bunch relativo ai diritti Video On Demand.
Al momento dell’accordo con Netflix, Wild Bunch International era una sussidiaria di Wild Bunch, essendo stata trasformata da reparto vendite internazionali in una società autonoma, mentre attualmente è una società separata.
Nè Netflix nè lo Studio Ghibli sarebbero coinvolti nella causa legale. Nel gennaio del 2020, Netflix aveva annunciato di avere ottenuto i diritti per la trasmissione streaming in tutto il mondo (ad eccezione di USA, Canada e Giappone) di 21 film dello Studio Ghibli. L’accordo in questione generò una serie di polemiche, vista la riluttanza della società di animazione giapponese alla distribuzione dei propri film su piattaforme digitali.
Studiocanal sostiene che l’accordo ha causato perdite e seri danni a causa di una diminuzione di vendite, oltre ad altri problemi. Wild Bunch ha risposto con una contro-causa legale.