Studio di Fandom: Fan Marvel “affaticati” da costante flusso di contenuti

18 Novembre 2022
Uno studio di Fandom rivela alcune differenze sostanziali tra fan Marvel e DC in merito ai contenuti live action.
Marvelstudioslogo

Oltre un terzo dei fan Marvel si sente affaticato dal costante flusso di contenuti diffuso sul grande schermo e sulla piattaforma Disney+, secondo uno studio/sondaggio realizzato da Fandom.

Lo studio ha certificato però che i fan Marvel siano più inclini a guardare qualsiasi progetto basato su IP della Casa delle Idee rispetto ai fan della DC, che a loro volta hanno maggiori probabilità di consumare film e prodotti televisivi su uno specifico supereroe piuttosto che sull’intero catalogo basato sui personaggi DC Comics.

I dati sono il risultato di un sondaggio  condotto su 5000 appassionati di intrattenimento e giochi in una età compresa tra i 13 e i 54 anni, distinti in quattro sottocategorie denominate con gli acronimi “gli avvocati”, “gli internazionalisti”, “culturisti” e “flirt”, ognuno con un proprio modo di percepire e accogliere i prodotti televisivi e cinematografici che vengono presentati.

Secondo lo studio, l’81% dei fan Marvel guarderebbe qualsiasi cosa inerente il franchise, mentre il 67% dei fan DC farebbe lo stesso. Al contrario, solo il 38% dei fan della Marvel afferma di concentrarsi su supereroi specifici piuttosto che sull’intero universo cinematografico, rispetto al 57% dei fan DC Comics, che si preoccupano di più di uno o due supereroi piuttosto che dell’intero universo. Solo il 20% di questi ultimi afferma infatti di sentirsi “affaticato” dai contenuti inerenti i personaggi DC Comics, contro il 36% della Marvel.

Lo studio rivela inoltre che i fan DC hanno il 20% di probabilità in più di acquistare prodotti , oggetti da collezione, vestiti riguardanti o ispirate ai supereroi.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network