Slobo & Golem è il primo volume della collana Nirvana Leaks, progetto ideato da Emiliano Pagani e Daniele Caluri, teso ad ampliare e meglio conoscere i personaggi di Nirvana, serie ormai conclusa. Il racconto ci riporta nella Bosnia devastata dalla guerra del 1995, dove il soldato Fausto Borchioni (che è Golem) viene incaricato di riaccompagnare il civile Slobo a Srebrenica, suo villaggio natio.
Pagani, autore di soggetto e sceneggiatura, ben conduce la narrazione su due binari paralleli, uno nel passato dei protagonisti e uno nel presente, legando i fatti che hanno portato i due a conoscersi con una sorta di azzeccata e strampalata revenge story. Attraverso un susseguirsi di gag, giochi di parole, citazioni di stampo musicale/cinematografico e la solita dissacrante comicità che ha reso famoso il duo di autori, arriviamo a scoprire una parte importante del trascorso dei due sicari, mentre ne vengono ancor più affinate le caratterizzazioni.
Alla stolta ignoranza del violento Golem si contrappone la figura cattiva e intelligente di Slobo, contraddistinto graficamente con nasone aquilino e occhi gelidi che tanto ricordano Zanardi di Andrea Pazienza. Daniele Caluri, dal tratto fine e ben rimarcato dai neri, si dimostra ancora una volta uno dei più versatili autori italiani contemporanei, capace di passare efficacemente dallo stile caricaturale a quello realistico. Le sue tavole, inchiostrate da Bruno Cannucciari,
sono classiche e ordinate, una caratteristica che ne esalta la leggibilità. Una buona lettura, a patto di sapere accettare senza pregiudizi la feroce comicità che la contraddistingue.
Abbiamo parlato di:
Nirvana Leaks #1 – Slobo & Golem
Emiliano Pagani, Daniele Caluri, Bruno Cannucciari
Panini Comics, 2016
64 pagine, cartonato, bianco e nero – 12,00 €
ISBN: 9788891223593