Martedì 23 gennaio esce in libreria e online “Across the street“, la raccolta di disegni di Daniel Clowes in occasione dell’esposizione delle tavole originali presso la Galerie Martel di Parigi.
Dalle vignette di Monica, il suo ultimo impressionante libro, alle copertine del New Yorker, dalle illustrazioni per la collezione Criterion ai ritratti per Newsweek, Vogue, The Village Voice e QG, pagina dopo pagina prende forma la brillante carriera del fumettista americano Daniel Clowes. Autore di un lavoro fatto di frammenti nel quale si coniugano stranezze a volte grottesche, atmosfere che creano disagio e uno sguardo critico rivolto al collasso della società nordamericana.
L’autore
Daniel Clowes è nato a Chicago nel 1961. Nel 1989 ha pubblicato il primo volume del suo germinale libro a fumetti “Eightball”. Tra i suoi titoli più celebri ricordiamo “Ghost World”, “David Boring”, “Caricature” e l’ultimo acclamatissimo “Monica”. La sua sceneggiatura per l’adattamento cinematografico di “Ghost World” è stata nominata agli Accademy Award. Ha l’illustrato molte copertine del New Yorker ed è stato il primo fumettista il cui lavoro è stato incluso nell’annuario Esquire’s nella sezione di narrativa.
L’artista sarà presente dalle 15.00 di martedì 23 gennaio presso la Galerie Martel di Parigi per il firma copie del volume edito Sigaretten.