Comunicato Stampa
Il Comune di Rimini è entusiasta di ospitare, per il trentottesimo anno consecutivo, il festival Cartoon Club, organizzato da Acli Arte e Spettacolo APS. È ormai una tradizione molto attesa da parte dei nostri concittadini e da migliaia di persone che arrivano da tutta Italia per partecipare a una vera e propria festa (a ingresso libero) dedicata all’animazione, al fumetto e alla pop culture.
Come ogni anno, dall’11 al 17 luglio il centro storico diventerà una fucina creativa grazie alle proiezioni, agli spettacoli, ai laboratori, alle mostre allestite nel Museo della città e negli altri spazi che questo festival riesce a colorare.
Inserita nel palinsesto di Cartoon Club e altrettanto imperdibile è la tradizionale mostra mercato del fumetto Riminicomix, in piazzale Fellini dal 14 al 17 luglio, giunta alla venticinquesima edizione, con il suo inscindibile corollario di eventi musicali, di incontri con gli autori e della cosplay convention più amata d’Italia.
Quest’anno, poi, la novità è la nascita di Joy Rimini, il salone dedicato ai games e alla pop culture presso i padiglioni della Fiera di Rimini dal 15 al 17 luglio, promossa da Italian Exibition Group e Fandango Club Creators in stretta collaborazione con Cartoon Club.
“Rimini si trasformerà così, per una settimana, in un unico, grande evento a 360 gradi sui linguaggi contemporanei, diffuso in tutta la nostra città: dalle 10 alle 24 ogni appassionato potrà trovare l’attività fatta apposta per lui ” ha dichiarato il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.
Il manifesto dell’edizione 2022 è dedicato a Diabolik ed Eva Kant!
Il manifesto è stato realizzato dalle Diabolike Giulia Massaglia e Stefania Caretta, a loro, uniche disegnatrici ad aver lavorato sulla serie dal 1963 a oggi e autrici dello speciale Grande Diabolik di aprile 2022, e all’importanza delle figure femminili per il successo di Diabolik, sarà dedicata durante Cartoon Club una mostra al Museo della Città “Luigi Tonini”, realizzata in collaborazione con la casa editrice Astorina.
A Diabolik saranno dedicati degli incontri con gli autori e un inedito “concerto disegnato” nella Corte degli Agostiniani, in cui un’orchestra suonerà dal vivo musiche dalle colonne sonore di Ennio Morricone e di Pivio & Aldo De Scalzi, oltre ad altri brani legati al Re del Terrore, mentre i disegnatori ospiti del festival disegneranno dal vivo su un maxischermo scenografico.