#IoRestoACasa #RestiamoACasa: fumetti gratuiti online

#IoRestoACasa #RestiamoACasa: fumetti gratuiti online
Fumetti da leggere e scaricare gratis per fronteggiare questi giorni di isolamento. #IoRestoACasa #RestiamoACasa

Con i provvedimenti del Governo per fronteggiare l’epidemia del Coronavirus (COVID-19) siamo tutti chiamati a ridurre al minimo le uscite e le interazioni pubbliche. In molti si stanno adoperando per fornire servizi ed eventi fruibili online, non ultimo il fumetto. In questo articolo in continua evoluzione vogliamo fare il punto delle proposte mano a mano che usciranno fuori. Se volete comunicarcene di nuove, scrivete a redazione@lospaziobianco.it.

L’elenco è parziale e in continua evoluzione, cercheremo di aggiornarlo costantemente. Gli aggiornamenti verranno pubblicati via via in cima all’articolo.

AGGIORNATO A SABATO 28 MARZO

Per segnalazioni scrivete a redazione@lospaziobianco.it

Coconino Press

Coconino Press ha annunciato la sua #QuarantenaAFumetti. Per essere aggiornati sui titoli a disposizione, seguite la loro pagina Facebook. Qui il post originale: https://www.facebook.com/coconino.press.9/posts/2636803923106196. Qui sotto l’elenco dei fumetti messi a disposizione a rotazione:

  • 12 Marzo – Cheese (Zuzu)
  • 13 Marzo – Super Relax del Dottor Pira
  • 14 Marzo – Il tramonto del Seabreeze di Vitt Moretta
  • 15 Marzo – Fumetti nei musei. Castello Scaligero di Sirmione, Sirmione / ALTAN; Parco Archeologico del Colosseo, Roma / Roberto Grossi; Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”, Matera / Vitt Moretta; Pinacoteca di Brera, Milano / Paolo Bacilieri; Parco Archeologico di Ercolano, Ercolano / Roberta Scomparsa; Museo Archeologico Nazionale, Taranto / Squaz
  • 16 Marzo – LMVDM di Gipi
  • 17 Marzo – SNIFF di Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico
  • 18 Marzo – Dove non sei tu di Lorenzo Ghetti
  • 20 Marzo – Luna del mattino di Francesco Cattani
  • 22 Marzo – Fumetti nei musei: Mausoleo di Teodorico, Ravenna / Giuseppe Palumbo; Istituto Centrale per il Restauro, Roma / Mariachiara Di Giorgio; Museo Archeologico Metauros, Gioia Tauro / Federico Manzone; Museo d’Arte Orientale, Venezia / Marco Galli; Parco Archeologico di Ostia Antica, Ostia / Risuleo e Pronostico; Reggia di Caserta, Caserta / Maicol & Mirco
  • 23 Marzo – Gli Arcanoidi di Maicol & Mirco
  • 25 Marzo – Coltrane di Paolo Parisi
  • 27 Marzo – Le chat noir di Marco Galli: https://issuu.com/coconinopress/docs/lechatnoir_bozza_finale_ok_26mag (qui la nostra recensione)
  • 28 Marzo – GUL: il cuore delle cose di Maicol & Mirco (Fumetti nei musei): https://issuu.com/coconinopress/docs/15_maicol___mirco_web

Aurea Editoriale

Attraverso il distributore Manicomix da Aurea Editoriale possiamo leggere un grande classico del fumetto sudamericano:

Sergio Bonelli Editore

Sergio Bonelli Editore, nell’ambito del progetto #ACasaConBonelli, proporrà, a partire da lunedì 23 marzo per 14 giorni, un fumetto in PDF scaricabile gratuitamente per 24 ore dalle ore 10 del mattino. Questi i fumetti che saranno resi scaricabili:

  • 23-mar – Tex Classic 1 “Il totem misterioso”
  • 24-mar – Zagor Classic 1 “La foresta degli agguati”
  • 25-mar – Mister No 1 “Mister No”
  • 26-mar – Martin Mystère 1 “Gli Uomini in Nero”
  • 27-mar – Dylan Dog 1 “L’alba dei morti viventi”
  • 28-mar – Nathan Never 1 “Agente Speciale Alfa”: https://www.sergiobonelli.it/nathan-never/2020/03/28/news/la-prima-missione-di-nathan-never-1007984/
  • 29-mar – Julia 1 “Gli occhi dell’abisso”
  • 30-mar – Cassidy 1 “L’ultimo blues”
  • 31-mar – Dampyr 1 “Il figlio del diavolo”
  • 01-apr – Morgan Lost 1 “L’uomo dell’ultima notte”
  • 02-apr – Orfani 1 “Piccoli spaventati guerrieri”
  • 03-apr – Dragonero 1 “Il sangue del drago”
  • 04-apr – Il Commissario Ricciardi “Dieci centesimi”
  • 05-apr – Le Storie 1 “Il boia di Parigi”

Per scaricare i fumetti il sito di riferimento è quello della casa editrice: https://www.sergiobonelli.it/

SPUTNIKpress

La casa editrice indipendente SPUTNIKpress offre una lettura gratuita dal loro catalogo:

Beccogiallo

Anche Beccogiallo partecipa alla campagna #iorestoacasa con alcune delle loro proposte, ai link trovate i titoli e come scaricarli:

Kleiner Flug

L’editore toscano, specializzato in biografie di grandi artisti e personaggi storici, propone alcuni dei suoi titoli da leggere online:

Editoriale Cosmo

Anche attraverso Editoriale Cosmo e N3rdcore.it Roberto Recchioni mette a disposizione alcune sue opere:

AgenziaX: Lumi di punk

Agenzia X è un laboratorio editoriale milanese. Per #iorestoacasa ha messo liberamente scaricabile il suo libro Lumi di punk sulla nascita del movimenti punk in Italia. Nel libro sono compresi due fumetti tratti da Torazine e alcune tavole del Professor Bad Trip:

Fumetti di Cane

L’etichetta Fumetti di Cane ha messo online una delle loro opere a fumetti:

ReNoir Comics

ReNoir Comics mette a disposizione su un apposita pagina due titoli a settimana del suo catalogo. Potete seguire gli aggiornamenti sulla loro apposita pagina. Attualmente sono disponibili:

Ride, il fumetto prequel del film

Ride è un film del 2018 diretto da Jacopo Rondinelli la cui uscita venne accompagnata da Ride-Level 0, un fumetto prodotto da Arancia Studio e pubblicato in allegato alla Gazzetta dello Sport. Gli autori di questo prequel sono Adriano Barone, Fabio Guaglione, Andrea Broccardo e Claudia Palescandolo. Il sito TomsHW informa che il Ride Team e la casa produtrrice Lucky Red hanno reso l’albo liberamente scaricabile:

Tunué

Grazie a Tunué abbiamo la possibilità di leggere online gratuitamente Memorie di un uomo in pigiama di Paco Roca:

Dellamorte Dellamore di Tiziano Sclavi

Segnaliamo anche l’iniziativa di Tiziano Sclavi, celebre fumettisticamente parlando come (tra l’altro) creatore di Dylan Dog ma anche romanziere di grande talento, che sulle pagine de Il Post ha distribuito liberamente Dellamorte Dellamore, uscito nel 1991 e mai più ristampato, con protagonista quel Francesco Dellamorte che ha molti collegamenti con l’Indagatore dell’Incubo:

Abisso Comics

Abisso Comics è una piccola realtà di autoproduzioni a fumetti di Savona che ha deciso di mettere gratuitamente on line i suoi fumetti in questo periodo difficile. Potete seguire la loro pagina Facebook per essere aggionati:

Associazione ALT!

ALT!, è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro nata a Torre del Greco, rende disponibile per la lettura gratuita una delle opere del loro catalogo:

Edizioni NPE

Con un messaggio sul proprio sito, anche le Edizioni NPE hanno annunciato che renderanno liberamente scaricabili fino al 3 aprile alcuni dei loro volumi. Qui sotto aggiorneremo l’elenco mano a mano:

Inoltre segnaliamo che sempre Edizioni NPE distribuisce gratuitamente i primi due numeri della nuova gestione di Scuola di Fumetto, la rivista per gli aspiranti fumettisti, e più precisamente il #111 e il #112:

Cronaca di Topolinia

L’associazione culturale Cronaca di Topolinia mette a disposizione gratuitamente a rotazione alcuni dei titoli del suo ampio catalogo. Qui tutte le informazioni e i fumetti leggibili:

Mabel Morri: Io e te su Naboo e Hai mai notato la forma delle mele?

Mabel Morri mette a disposizione sul suo blog alcune sue opere:

Noise Press

Noise Press mette a disposizione scaricabili gratuitamente i numeri della prima miniserie pubblicata, Dead Blood. Qui l’articolo sul sito dell’editore dove si parla dell’iniziativa: https://noisepresscomics.com/blog-detail?post=46674. Gli episodi verranno aggiornati regolarmente:

Feltrinelli Comics

Anche Feltrinelli “scende in campo” per proporre letture gratuite delle proprie opere lanciando il tag #aCasaFeltrinelliComics e offrendo due fumetti a settimana da scaricare gratuitamente attraverso i principali store digitali:

DAL 17 AL 23 MARZO

  • Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne (Tito Faraci, Sio)
  • La fine della ragione (Roberto Recchioni)

DAL 24 AL 30 MARZO

DAL 31 MARZO AL 6 APRILE

  • Il timido anticristo di Daniele Fabbri, Stefano Antonucci e Boscarol
  • A Panda piace… Questo nuovo libro qui di Giacomo Bevilacqua

Slowcomix

Anche l’Associazione Culturale Slowcomix mette a disposizione alcuni dei loro titoli in lettura libera:

Masnada

Sulla sua rediviva pagina Facebook il collettivo Masnada pubblica una storia al giorno tratta dalla antologia Incipit. Incipit era una raccolta di inizi di racconti incompleti, lasciati in sospeso. Trovate i racconti qui:

Prospettiva Globale

Dalle ProGlo Edizioni di Prospettiva Globale due proposte disponibili per la lettura online:

Killer (di Sudario Brando, da FGIUS!)

Sudario Brando ha caricato online sulla sua pagina Facebook uno dei fumetti contenuto nella sua rivista autoprodotta FGIUS!:

Diabolik

Astorina , dopo aver messo scaricabile online L’uomo che non sapeva ridere, unica parodia autorizzata del Re de Crimine edita dalla casa editrice su testi di Tito Faraci e disegni di Silvia Ziche, ha ampliato l’offerta iniziando a inserire altre storie che saranno disponibili nei prossimi giorni e fino al 10 aprile. Trovate tutte le informazioni e i link qui:

Squame

Squame è un progetto di promozione artistica portato avanti dal 2011 che nel tempo ha curato 14 pubblicazioni, 1 sito web, 3 blog, decine di mostre ed eventi tra Francia e Italia e più di 120 artisti coinvolti. Da oggi tutte le pubblicazioni di Squame sono disponibili online:

Il Morto (Menhir Edizioni)

Il Morto nasce dall’idea di riproporre quel fumetto nero in formato pocket che tanta fortuna ha avuto con Diabolik, Kriminal ed emuli. È possibile far richiesta del primo albo in pdf, basta seguire le istruzioni a questo indirizzo:

Il ragazzo più felice del mondo e L’ultimo terrestre (Gipi – Fandango)

Il ragazzo più felice del mondo è film scritto e diretto da Gipi, ispirato alla storia vera di una persona che da più di vent’anni manda lettere cartacee scritte a mano a tutti gli autori di fumetti italiani spacciandosi per un ragazzino di 15 anni, è stato messo online gratuitamente da Fandango. Lo trovate qua:

Anche il primo film scritto e diretto da Gipi, liberamente ispirato alla graphic novel Nessuno mi farà del male di Giacomo Monti è stato messo online. Lo trovate qua:

Radici di Giorgio Pandiani

Giorgio Pandiani ha scritto e disegnato Radici, una storia in tre volumi che abbiamo recensito in passato, e in questo periodo ha deciso di condividere gratuitamente il primo capitolo della storia. Potete leggerlo in coda qua:

Panini Comics

Sulla sua pagina Facebook Panini Comics lancia #acasaconPaniniComics e comunica di aver messo disponibili online una selezione di volumi di autori italiani sui maggiori store digitali (Amazon, Apple Store, Google Play, Kobo e molti altri). Da oggi fino al 3 aprile, potrete scaricare gratuitamente i numeri uno di saghe originali Panini Comics, mentre i successivi numeri, inoltre, saranno disponibili sempre in formato digitale a prezzi scontati. Nei commenti al post dell’annuncio vengono forniti i codici ISBN per facilitare la ricerca. Ecco la lista completa dei titolo gratuiti:

  • Contronatura Volume 1
  • CTRL-Z Volume 1
  • Gurt Volume 1
  • Nomen Omen Volume 1
  • Space Opera Volume 1
  • Il manuale dell’idiota digitale
  • L’uomo delle valigie
  • Nomen Omen 0
  • Space Opera – Il giorno dell’indipendenza
  • Cinque allegri ragazzi morti 0-9
  • David Murphy – 911 0-4
  • Nirvana 0-6
  • Somnia – Artefici di sogni 1-4
  • Life Zero 1-3

Dr. Pira: Gatto mondadory e il telefonino fatato

Il Dr. Pira mette online per pochissimi giorni il suo Gatto mondadory e il telefonino fatato, per leggerlo correte su:

Danijel Zezelj

L’autore croato ha pubblicato su Facebook una breve storia muta:

Uno studio in rosso

Michele Monteleone, Dario Sicchio, Giulio Antonio Gualtieri, Mattia Di Meo, Alessio Moroni, Ludovica Ceregatti e Letizia Cadonici hanno messo a disposizione su Issuu i fumetti di cui detengono i diritti, realizzate per Verticomics e per Lo Studio in Rosso. Attualmente sono disponibili Quasi Super (qui anteprima del volume 2), Darwin (qui anteprima della stagione 2), Elvis (qui la nostra recensione) e Kingsport e li trovate tutti al link qua sotto:

TaTai Lab

Anche il TaTai Lab, fondato da Linda Cavallini ed Emanuele Tenderini, si mette all’opera per #iorestoacasa. Il primo titolo è Green Hell di Alex Crippa, Francesco Castelli e Alessandro Costa :

Cyrano Comics

Anche la casa editrice Cyrano Comics ha deciso di mettere a disposizione scaricabili alcuni dei propri fumetti, iniziando da due delle avventure steampunk di Emilio Salgari:

Diamond Dogs Comics

Il collettivo artistico Diamond Dogs offre la lettura gratuita su Issuu di Chromo di Vyles17:

Annexia

Annexia propone uno dei volumi del progetto Vintagerotika, volto a riscoprire i personaggi più significativi del fumetto erotico d’antan con nuove storie. Si tratta del volume VINTAGEROTIKA PIN-UP BOOK, disponibile nella sezione download qui:

Bao Publishing

Bao Publishing rende disponibile gratuitamente da oggi e fino a fine mese la prima stagione di John Doe (composta da sei volumi), personaggio creato da Roberto Recchioni e Lorenzo Bartoli, nelle edizioni digitali per Amazon Kindle, Apple Books, Google Play e Kobo. E’ sufficiente scegliere la piattaforma preferita dalle schede sul sito Bao:

ManFont

Manfredi Toraldo, autore ed editore con ManFont, annuncia su Facebook di aver rilasciato per il download alcuni fumetti da lui scritti o pubblicati:

Segnala anche su https://areaperformance.com/progetti/ i fumetti da lui realizzati per la Pediatria di Lucca.

Atuttotondo Edizioni

Atuttotondo è una compagnia teatrale di spettacoli comici a 360° che ha dato vita anche a delle opere a fumetti scritti da Andrea Marchi e Gianluigi Giorgetti per i disegni di Valentino Menghi e Alan D’Amico. Potete scaricare i fumetti qui:

Upper Comics

Upper Comics ha deciso di mettere a disposizione di tutti i lettori, sopratutto i più giovani, 15 numeri del loro magazine digitale Upper Ground, una rivista mensile nata nel 2017 contenente tutte le serie per ragazzi pubblicate dall’editore in vari capitoli. I numeri saranno fruibili da questo link:

La serializzazione della rivista era stata interrotta a Giugno 2018, ma l’editore ha deciso di riprenderla dal prossimo mese, con il numero 19 che sarà pubblicato già il 5 di Aprile.

Edizioni BD

Edizioni BD/Dentiblu con la sua #FumettiAtHome ha reso disponibili in forma digitale un nutrito elenco di titoli che saranno disponibili al prezzo di 1 Euro fino al 15 Aprile: inseriamo comunque qui questa iniziativa in quanto tutto il ricavato dalla vendita di questi titoli verrà donato all’Ospedale Luigi Sacco di Milano. Potete trovare tutte le informazioni, i titoli disponibili, quelli che saranno rilasciati prossimamente e il link allo shop:

Harpun (Giovanni Masi, Federico Rossi Edrighi)

In uno sperduto villaggio di pescatori si scatena un evento inspiegabile: gli incubi prendono la forma di creature mostruose mettendo a repentaglio la vita delle persone! Contro di loro, un giovane ingegnere capitato là per sbaglio e una coraggiosa ragazza armata di arpione. Riusciranno i due a risolvere l’enigma della scogliera e dei “mostrincubi”? Giovanni Masi e Federico Rossi Edrighi pubblicano gratuitamente online il loro fumetto (qui la nostra recensione):

La Stanza

Sulle nostre pagine Salvatore Vivenzio fondatore del collettivo La Stanza e del recente, nuovo, progetto RUM Studio ha deciso di mettere online gratisl’antologico cartaceo Ultimi Giorni, pubblicato nel 2018 e sinora reperibile unicamente tramite vendita.

Sbam! Comics

Sbam! Comics offre in download gratuito il volume Gatto Pepè, le strisce umoristiche di Denis Battaglia. Ricordando che sul loro sito è liberamente scaricabile anche la loro rivista dedicata al fumetto, potete scaricare Gatto Pepè

Colora che ti passa

Sotto l’hashtag #colorachetipassa, un nutrito gruppo di illustratori e illustratrici ha messo a disposizione tanti disegni da stampare e colorare. Li trovate da scaricare qua:

Niki Batsprite

Gli autori di Niki Batsprite, un folletto-pipistrello metà buono e metà cattivo, hanno messo a disposizione i primi due episodi in formato pdf. Li trovate alla pagina:

Isabel dei Sogni (Crossover Studio)

Dal collettivo torinese Crossover Studio viene messo a disposizione il pdf da scaricare del fumetto Isabel dei Sogni di Emiliano Fumara:

Fortunatamente di Remy Charlip (Orecchio Acerbo)

Videolettura di Fortunatamente di Remy Charlip, edizioni Orecchio Acerbo, a opera della Cooperativa Pandora

Blanca

Blanca ha deciso di regalare l’intera collezione di fanzine in formato digitale. Blanca è un collettivo formato da Eliana Albertini, Irene Coletto, Martina Tonello e Noemi Vola che si occupa di autoprodurre una rivista di storie illustrate per bambini (e non).Ogni numero ruota attorno a un tema (non esplicitamente dichiarato): la collina, l’incontro, l’isola, la malattia e la fine dei giochi. La rivista è scaricabile qui:

Rizzoli Lizard

Rizzoli Lizard nei giorni sta distribuendo alcuni volumi in formato pdf:

Shockdom

La casa editrice Shockdom ha deciso di mettere disponibili gratuitamente molti contenuti della sua piattaforma digitale Yep! L’annuncio e il link diretto alla app sulla sua pagina Facebook:

EF Edizioni

La casa editrice EF Edizioni mette a disposizione per l’occasione su questa pagina diversi fumetti in pdf della sua collana Reika Manga:

Gioca e colora con Alessio Spataro

Simpatica iniziativa di Alessio Spataro che fornisce a richiesta disegni in bianco e nero da stampare per far colore i bambini, scrivendo a spataro77@gmail.com . Qui il post della segnalazione:

3boschi (Roberto Grossi)

Tre racconti di morte, salvezza e rivelazioni, una autoproduzione di qualità che l’autore ha messo a disposizione per tutti. Qui il post su Facebook con link a wetransfer:

Palla Rossa e Palla Blu (Maicol&Mirco – Bao Publishing)

Il programma Nati per Leggere organizza in tutta Italia eventi e iniziative gratuite per favorire e ispirare la lettura dei più piccoli. In questo video pubblicato su Facebook viene letto online il libro Palla Rossa e Palla Blu di Maicol&Mirco, un bellissimo fumetto adatto a grandi e piccoli.

La fine dell’estate (Giulio Macaione)

Giulio Macaione ha messo a disposizione in un album su Facebook il suo La fine dell’estate:

Primo (Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso – Edizioni BD)

La storia del primo supereroe italiano. Cosa sarebbe successo se anche l’Italia fascista avesse avuto il suo Capitan America? Superman, comunemente definito il primo super eroe, debuttò nel 1938 ed è proprio in quell’anno che inizia la storia di Primo Cossi, scelto dagli scienziati del regime per difendere la Patria (qui la nostra recensione). Lo potete scaricare da questi link:

Leviathan Labs

Lo studio Leviathan Labs, che pubblica tra l’altro le opere di Massimo Rosi e un’incarnazione tutta italiana dei fumetti di Conan il Barbaro, ha reso disponibili gratuitamente tutti gli ebook dal loro sito per tutto il periodo di quarantena utilizzando il codice covfree al momento dell’acquisto.

Futura – parte uno (Leonardo Piantoni)

Anno 2277. La pilota stellare Rebecca Forti naufraga su Hardin-07, un pianeta remoto ai confini dello spazio esplorato.
Senza la possibilità di chiamare soccorsi, Rebecca è costretta a lasciare la nave e cercare rifugio in un’antica colonia spaziale nelle vicinanze. La città di Futura è però deserta, abitata solo da robot meccanizzati, e pare come sospesa nel tempo, in attesa… Cos’è Futura? Chi l’ha costruita? Chi la gestisce, e dove sono i suoi abitanti? La risposta a queste domande potrebbe avere conseguenze inimmaginabili… L’autore mette a disposizione gratuitamente il pdf:

Lezioni di fumetto da Laura Scarpa

Laura Scarpa trasmette (in diretta e quindi disponibili in differita) una serie di lezioni di fumetto dalla pagina Facebook Io Fumetto e tu?.

Webcomic

A questi si aggiungono ovviamente i tanti portali e autori di webcomics:

Ricordiamo inoltre che anche su queste pagine c’è una buona dose di webcomics, consultate la pagina https://www.lospaziobianco.it/categoria/disegni/

Acquistare online

Oltre ai soliti canali di acquisto online (editori, distributori, ecommerce) che sono normalmente attivi, molte fumetterie e librerie si sono attrezzate per la consegna a domicilio: informatevi presso il vostro rivenditore di fiducia!

Star Comics ha anche realizzato una mappa delle fumetterie che hanno lanciato la consegna a domicilio, potete consultarla qua:

Altre iniziative

Upper Comics: concorso di disegno #Iorestoacasa

400 pagine di Judge Dredd gratuite

Shockdom live sketch: si inizia con Giulio Rincione

Le iniziative BAO per la quarantena

Per l’immagine in evidenza, riprodotta in Creative Commons: https://www.flickr.com/photos/_flood_/6522538605 

6 Commenti
Torna su