“Racconti vagabondi”: mostra e incontro con Igort

“Racconti vagabondi”: mostra e incontro con Igort

I “quaderni disegnati” nella mostra che vuole fare il punto sul vertice artistico raggiunto dall'autore ed editore nella personale a lui dedicata dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, che celebra anche i 30 anni di attività dell'associazione cremonese.

Comunicato stampa

Incontro con l’autore
Sabato 10 marzo 2018 – ore 17:00
Nell’ambito della mostra personale “Racconti vagabondi”.
Incontro pubblico con l’autore protagonista della mostra. Igort racconta la sua esperienza di fumettista internazionale e di editore: dal fumetto autobiografico al graphic novel.
Interviene Paola Bristot docente di Storia e Linguaggi dell’Arte Contemporanea, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e Presidente dell’Associazione Viva Comix.
L’autore dedicherà i suoi libri prima e dopo l’incontro.

Mostra “Racconti vagabondi”
Dal 4 febbraio al 25 marzo 2018
Cremona, Santa Maria della Pietà – Piazza Giovanni XXIII – Cremona
Con ingresso libero nei seguenti orari:
Da martedì a venerdì 9:30 – 13:00 e 15:00 – 17:30
Sabato e domenica 10:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30
Lunedì chiuso

L’autore e la mostra
Igor Tuveri, in arte Igort (Cagliari, 26 settembre 1958), è uno dei più raffinati e importanti narratori grafici contemporanei. L’autore ha scelto il fumetto come linguaggio espressivo, rivelandosi sin dall’esordio uno dei più interessanti autori d’avanguardia e successivamente un punto di riferimento internazionale per un nuovo concetto di libro a fumetti, o, come si usa dire oggi, graphic novel.
Igort è una figura poliedrica, non essendo solo un autore. Infatti ha fondato riviste come Fuego, case editrici come Coconino Press e movimenti autoriali come il gruppo Valvoline. Attualmente dirige l’etichetta Oblomov Edizioni con cui prosegue la pubblicazione dei suoi quaderni a fumetti, l’ultimo dei quali è il secondo “Quaderni Giapponesi” che segue i “Quaderni Russi” e i “Quaderni Ucraini”. Igort è una figura di rilievo nel panorama internazionale sia come artista che come intellettuale e scopritore di talenti.
Il percorso espositivo di Cremona si concentrerà sui suoi quattro quaderni disegnati, cioè opere a metà tra il diario e il reportage autobiografico, in cui l’autore si relaziona con la storia e con l’anima interiore dei paesi che ha visitato e in cui ha vissuto: Ucraina, Russia e Giappone. Sarà allestita anche una tavolata di libri in consultazione, con le sue opere e altre di riferimento del graphic novel contemporaneo, e un’area laboratori didattici dedicati al tema dell’autobiografia disegnata.

Una mostra che rientra in un calendario espositivo
Cremona propone l’evento espositivo che rientra nel programma Cultura Cremona 2018 e che si svolge a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, in stretta collaborazione con il Comune di Cremona, nello spazio espositivo di Santa Maria della Pietà, nell’ambito di una programmazione di ampio respiro per tutto l’anno.
Santa Maria della Pietà si conferma infatti spazio di riferimento per esposizioni ed eventi culturali di forte richiamo, con particolare attenzione al mondo della grafica, dell’illustrazione e del fumetto.
Il programma 2018 è ricchissimo di iniziative e, per la prima volta, viene presentato dall’Amministrazione comunale nella sua globalità, con l’obiettivo di migliorare la promozione, promuovendo S. Maria della Pietà come vero e proprio attrattore culturale, incrementandone ulteriormente i fruitori.

Una mostra che apre le celebrazioni per i 30 anni del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”
Ottobre 1988. Grazie al Comune di Cremona e all’associazione Arcicomics apre il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, che nel 2001 viene costituito in associazione di secondo livello, cioè composta da enti. La mostra dedicata a Igort rientra così in un anno speciale, in cui il Cfapaz compie 30 anni. Oltre a ricordare le tantissime iniziative e attività promosse dal Centro, dalla biblioteca ai corsi, dalle tante mostre ai tantissimi autori pubblicati, proprio alla fine di quest’anno celebrativo, avverrà il trasferimento del Centro in una nuova sede più ampia e soprattutto inserita in un complesso architettonico che comprende anche il Museo Civico, la Biblioteca Statale e l’Informagiovani, con accesso da Via Palestro.

Una mostra che conta su una rete di sostegno e patrocinio
L’evento si svolge nell’ambito del percorso Fumetto Lab, curato dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, con l’obiettivo di mettere a confronto il fumetto professionale con quello emergente. Negli anni scorsi sono state dedicate mostre alla casa editrice Becco Giallo, all’autore Alessandro Sanna e alla storica testata Storia del West. L’iniziativa fa parte del programma Cultura a Cremona 2018 in collaborazione con il Comune di Cremona e il Settore Cultura, Musei e City Branding, rientra anche nel circuito di Garda Musei, conta sul patrocinio della Rete Bibliotecaria Cremonese, delle associazioni Autori di Immagini e Tapirulan, e si inserisce tra gli appuntamenti preparatori dell’edizione 2018 del Porte Aperte Festival. Per questa mostra è stata inoltre fondamentale la sinergia con la manifestazione Lucca Comics & Games, promossa da Lucca Crea, che in occasione dell’edizione 2017 ha proposto una prima apprezzata versione di “Racconti vagabondi”.

Curatori, staff e collaboratori
La mostra non avrebbe potuto avere luogo senza la disponibilità e la collaborazione dell’autore Igort. Ideazione e curatela sono di Andrea Brusoni e Michele Ginevra. Hanno collaborato per la grafica e i testi Vera Lazzarini e Valeria Corradi (Servizio Civile Nazionale) e per l’organizzazione Laura Carini, Christian Gorr (Servizio Civile), Sona Hovhannisyan (Servizio Europeo), e gli staff dei Settori comunali Cultura e Musei, ed Economato, diretti da Maurizia Quaglia e Tania Secchi. Si ringraziano inoltre Giovanni Russo, Jacopo Moretti e Paola Bianchi di Lucca Comics & Games.

Informazioni
Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Piazza Giovanni XXIII, 1 – Cremona. Tel. 0372 22207.
info@cfapaz.org www.cfapaz.org Pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/IgortRaccontiVagabondi/

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *