Punisher war evid

Punisher #1: War Machine (Rosenberg, Vilanova)

2 Gennaio 2019
Panini Comics porta in Italia in primo volume del Punisher sceneggiato da Matthew Rosenberg. Disegnato da Guiu Vilanova, Frank Castle indossa l'armatura di War Machine per svolgere una missione all'estero.
Leggi in 1 minuto

Ingaggiato da Nick Fury Jr. per svolgere una delicata missione, Frank Castle si reca nella fittizia Chernaya, dove deve sconfiggere un dittatore e risollevare la popolazione locale. Per Matthew Rosenberg (sceneggiatore), l’ironia e l’umorismo sembrano essere vere e proprie cifre stilistiche: li troviamo sia nei suoi lavori mainstream che nelle opere indipendenti, come rispettivamente Secret Warriors e 4 kids walk into a bank , e non mancano neppure in War Machine, primo volume edito da Panini Comics e perfetto starting-point della sua gestione dedicata al vigilante. Inserire toni da commedia, seppure solo a sprazzi, in un fumetto che ha per protagonista Punisher può sembrare azzardato e fuori luogo, ma lo scrittore gestisce brillantemente le battute, limitandole alle interazioni tra Fury e Castle e tra questi e l’I.A dell’armatura eponima, indossata per la prima volta proprio in queste pagine. Forse per assecondare anche con la gabbia il ritmo veloce della storia e il dinamismo dell’azione, Guiu Vilanova (disegnatore) sceglie di separare più volte le vignette con spazi bianchi diagonali invece che orizzontali o verticali. La nuova forma quasi trapezoidale non ostacola la cura nell’espressività dei personaggi, in particolare in quella di Punisher, modellata in modo evidente sui lineamenti dell’attore Jon Bernthal. In termini di scelte, stonano parzialmente quelle di Lee Loughridge (colorista), poiché in alcuni casi la tonalità dello sfondo è la stessa delle figure che risultano così appiattite.

Abbiamo parlato di:
Punisher #1 – War Machine
Matthew Rosenberg, Guiu Vilanova, Lee Loughridge
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti
Panini Comics, novembre 2018
136 pagine, cartonato, colori – 16,00 €
ISBN: 9788891242426

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network