PK Tube (Sisti, Lavoradori, Monteduro)

PK Tube (Sisti, Lavoradori, Monteduro)
Vengono raccolte in volume le storie brevi realizzate da Alessandro Sisti, Alberto Lavoradori e Max Monteduro per il ventennale di PK: un’operazione di retro-continuity.

PK-Tube_coverNel venticinquennale di , versione supereroistica dell’identità segreta di , -Panini ristampa in un volume cartonato le sei storie speciali pubblicate su Topolino nel 2016 in occasione dei vent’anni del personaggio.
Sono brevi avventure di dieci pagine ciascuna in cui , demiurgo dell’universo pikappico, si diverte a raccontare fatti svoltisi tra una storia e l’altra della prima serie di PK, a orchestrare piccole rivelazioni su alcuni personaggi e a fornire interessanti restroscena. In alcune occasioni è addirittura assente, lasciando spazio ai comprimari.
Si tratta di un lavoro indirizzato in particolare agli appassionati, ma in grado di suscitare curiosità anche nel pubblico meno addentro a questo universo. Tutti, ad ogni modo, possono godere dei disegni di un in stato di grazia: il suo tratto ruvido ed estremo non appare respingente come in altre occasioni ma si amalgama bene al contesto, con un risultato certamente non convenzionale ma perfettamente al servizio dei lettori e delle trame presentate.
Merito anche della colorazione di , che applica effetti e palette cromatiche in grado di donare le giuste atmosfere alle tavole, soprattutto in certe sfumature che vengono esaltate dalla carta lucida.
Un’edizione unitaria di queste storie, coerente con quella delle altre storie del rilancio di PK, era doverosa e attesa da anni; positiva anche la presenza di interventi del caporedattore Davide Catenacci e degli autori, così come di diversi bozzetti di Lavoradori, per quanto sia tutto racchiuso in poche pagine.

Abbiamo parlato di:
Disney De Luxe: PK Tube
Alessandro Sisti, Alberto Lavoradori, Max Monteduro
Disney-Panini, 2021
64 pagine, cartonato, colori – 12,90 €
ISSN: 977238501890110029

PK-Tube_immagine

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su