Li avevamo lasciati, qualche mese fa, sulle pagine di “Topolino”, ruspanti cittadini italici e ora ritroviamo i nostri eroi “civilizzati” abitanti romani dell’Urbe Repubblicana. Lo sceneggiatore Matteo Venerus e il disegnatore Emmanuele Baccinelli fanno traslocare la banda dei Paperi dalla provincia a Roma antica, a stretto contatto con personaggi quali Pompeo e Cicerone, nella seconda stagione di questa inedita saga Disney in costume.
“D’altronde la grande Storia è nel DNA fumettistico di Topolino…”
Ricorda il direttore del settimanale, Alex Bertani, co-show runner della serie, che sottolinea anche le novità introdotte dagli autori, in questo secondo ciclo d’avventure, che strizza l’occhio tanto alla Storiografia antica , quanto ai classici… Disneyani, senza dimenticare i film “peplum” e, persino, le strisce di Asterix. Nell’ambito di Romics #28 – il festival del fumetto e dell’animazione di Roma, di cui “Lo Spazio Bianco” è stato media partner – abbiamo incontrato gli autori per farci raccontare qualcosa di più della serie.
(Ricordiamo che mentre arrivano in edicola sul settimanale edito da Panini i nuovi episodi, un volume della collana “Extra” permette di recuperare per intero anche la prima stagione della serie).