Immagine

Orfani – Nuovo Mondo #10 – Gioca e muori (Recchioni, Uzzeo, AA.VV.)

26 Luglio 2016
Recchioni e Uzzeo cominciano a ricomporre il puzzle per il finale di stagione
Leggi in 1 minuto

 

ROrfani Nuovo Mondo 10_coverosa e i suoi compagni proseguono la loro fuga, trovandosi però faccia a faccia con un’orda di ragazzini costretti a comandare i Cani a caccia dei clandestini in un macabro LAN party. Tra questi, troveranno anche due vecchie conoscenze, mentre la Juric sta per dare alla luce il figlio di Ringo.
A due numeri dal termine della stagione, Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo cercano di tirare le fila della trama in un numero più denso di avvenimenti rispetto al racconto diluito cui eravamo abituati, mitigando in parte la sensazione beckettiana dell’attesa di una svolta sempre più sfuggente. Episodio dal discreto ritmo, fitto di citazioni (succosa quella di The Ladd Company) e dai dialoghi ben congegnati, che sfoggia un guizzo degno di nota con la sequenza onirica della Juric, che coesiste però con svolte narrative che paiono troppo leggere.
Punte di eccellenza come di consueto nella confezione grafica, a partire dalla notevole cover di Matteo De Longis. Disegni a otto mani di Francesco Mortarino, Luca Casalanguida, Werther Dell’Edera e Fabrizio Des Dorides. Da sottolineare il lavoro ai colori di Luca Saponti e Stefania Aquaro, capaci di adattare la loro sensibilità artistica ai diversi interpreti dell’albo, valorizzandone di volta in volta i tratti caratteristici.
La Aquaro esalta la plasticità del tratto di Mortarino, la pulizia di Casalanguida e la delicata Mocciosa di Dell’Edera. Saponti ci regala assieme a Fabrizio De Dorides la sequenza più bella di tutta la stagione: dominante di colori caldi, sfondi graffianti, giochi di luce e tutta la freddezza di Jsana Juric in un riuscitissimo connubio tra testi, disegni e colori.

Abbiamo parlato di:
Orfani Nuovo Mondo #10
Roberto Recchioni, Mauro Uzzeo, Francesco Mortarino, Werther Dell’Edera, Luca Casalanguida, Fabrizio Des Dorides, Luca Saponti, Stefania Aquaro
Sergio Bonelli Editore, luglio 2016
98 pagine, brossurato, colori – 4,50 €

Immaginae

Amedeo Scalese

Amedeo Scalese

Impara a leggere su Topolino e naturalmente sviluppa una passione viscerale per i fumetti, ereditata anche dai geni familiari. Tex, Zagor, Mister No, Diabolik, Alan Ford, Dylan Dog, Nathan Never, Ken Parker, Uomo Ragno, X-Men e molti altri eroi ed antieroi lo accompagnano nella sua crescita.
Tra le innumerevoli cose che lo incuriosiscono, si interessa di libri, musica, cinema, serie TV, sport e tecnologia. Nerd before it was cool, pascola su internet da quando navigare costava un patrimonio di tempo e denaro, dilettandosi a scrivere su forum, blog e portali dei più svariati argomenti. Su Lo Spazio Bianco dal 2016, diventa redattore nel 2019.

Commenta:

Your email address will not be published.