Orazio Brown: il western degli albori di De Nardo e Brindisi

Orazio Brown: il western degli albori di De Nardo e Brindisi

Green Moon Comics ripubblica il fumetto di genere con cui due dei più affermati autori della scuola salernitana esordirono negli anni ’80 del secolo scorso.

Cover Orazio BrownÈ sempre estremamente interessante leggere (o rileggere) le opere di esordio di autori oggi affermati che magari come lettori abbiamo conosciuto quando ormai il loro stile era già maturo e strutturato.
Nel caso in questione si tratta di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi che, nella seconda metà degli anni ’80, fecero il loro ingresso nel mondo del fumetto professionistico con il personaggio di Orazio Brown, di cui oggi Green Moon Comics pubblica in un volumetto brossurato i quattro episodi, arricchendoli con il colore rispetto all’originario bianco e nero.

Esponenti della cosiddetta scuola salernitana del fumetto, De Nardo (sceneggiatore) e Brindisi (disegnatore) sono due affermati autori bonelliani, con il secondo diventato ormai uno dei componenti principali del gruppo di lavoro che sta facendo le fortune di Tex Willer, la testata più giovane dedicata al ranger bonelliano.
Evidentemente il western è sempre stato nelle corde di Brindisi, perché Orazio Brown è un fumetto di genere western, anche se sgangherato e comico, con atmosfere molto più vicine a Mezzogiorno e mezzo di fuoco di Mel Brooks piuttosto che a Ombre rosse di John Ford. Il protagonista è una sorta di antieroe, fortunato al gioco e bravo e veloce con la pistola (almeno con la mano destra), ma tutt’altro che coraggioso o di alto stampo morale.

Trattandosi al tempo di due giovani esordienti, tanto la sceneggiatura quanto i disegni si dimostrano nel complesso validi e ricchi di intuizioni visive e narrative, con piccole normali sbavature dovute all’inesperienza. Ma la cosa che colpisce di più è il ritmo e la forte ironia presente in tutti gli episodi, legati da una trama orizzontale, ma autoconclusivi nella vicenda raccontata. Le (dis)avventure di Brown si reggono su una comicità slapstick che Brindisi restituisce molto efficacemente su tavola, con De Nardo che lo affianca con dialoghi taglienti e ricchi di battute.
Un esordio da recuperare, insomma, anche solo per farsi due risate.

Abbiamo parlato di:
Orazio Brown
Giuseppe De Nardo, Bruno Brindisi
Green Moon Comics, 2024
64 pagine, brossurato, colori – 12,00 €
ISBN: 9791281563049

Orazio Brown Int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *