Lo Spazio Bianco è orgoglioso di dare spazio a un fumetto breve, intimo, sensibile e delicato, scritto e disegnato da Francesco Pelosi e colorato da Chiara Raimondi, dedicato a Andrea Paggiaro l’autore noto come Tuono Pettinato che ci ha purtroppo lasciati prematuramente.
Buona lettura.
Ciao Tuonino.
INTRODUZIONE
“Qualche mese fa ho visto un’intervista a Tuono Pettinato. Mi ha ispirato così tanto che ho ripreso in mano la matita dopo anni e anni che non la toccavo. Per questo, una delle prime cose che ho fatto l’ho dedicata a lui, persona che non ho mai conosciuto ma fumettista che mi ha dato tanto. La matita in mano, ad esempio.
Poi, è capitato che facendo vedere questi disegnetti a Chiara Raimondi lei, con l’entusiasmo che chiunque la conosca ha ben presente, mi abbia detto: «Te le coloro io!». E in realtà ha fatto anche di più, curandone la postproduzione e incitandomi a continuare.
Così è uscita fuori questa roba che chiama in causa in qualche goffo modo anche Schulz e Barks, tutti lì a salutare Tuono Pettinato. È sgraziata ma mi fa stare bene” – Francesco Pelosi
Carlo Marrone e il paradosso di Paperino
Testo e disegno di Francesco Pelosi
Colori di Chiara Raimondi
FRANCESCO PELOSI
Francesco Pelosi, nato a Parma nel 1984, si è diplomato in Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Ha pubblicato nel 2021 nella collana “Schizzo Presenta” del Centro Fumetto Andrea Pazienza, I corpi con i disegni di Emme, e a Luglio 2022 è in uscita il graphic novel storico disegnato da Rise, Guido Picelli, un antifascista sulle barricate per Round Robin Editrice. Collabora con il collettivo di autoproduzione Spaghetti Comics (www.spaghetticomics.it) e scrive di fumetto e immaginario su Quasi, la rivista che non legge nessuno. Parallelamente, è cantautore e interprete di brani del repertorio popolare. (www.francescopelosimusica.it).
https://www.instagram.com/francescopelosimusica/
https://www.facebook.com/francesco.pelosi.56/