«Mi ha chiesto di parlarvi di me… Dovrebbe saperlo che è una cosa che detesto.»
Elegante, colta e raffinata senza mai risultare altera, Petra Chérie è una delle figure più iconiche del fumetto italiano. Nata dalla matita di Attilio Micheluzzi, ha conquistato intere generazioni con il suo grande carisma.
Una donna indipendente, impavida, protagonista di molteplici avventure sullo sfondo della Grande Guerra. A bordo del suo biplano, vola dall’Istria al Montenegro, passando per Costantinopoli e la Siria settentrionale, attraversando alcuni tra i più drammatici eventi della Storia. La serie completa dell’affascinante aviatrice polacca, arriva ora in libreria in un unico volume pubblicato da Edizioni NPE, l‘ottava uscita della collana dedicata al maestro Micheluzzi.
Apparsa per la prima volta nel 1977 sul settimanale Il Giornalino e dal 1982 sul mensile Alter Alter, Petra Chérie per molti rappresenta l’apice artistico di Micheluzzi.
Figlia di una bellissima donna parigina con la passione per la musica, e di un grande uomo d’affari polacco, Petra De Karlowitz – detta “Chérie” dal suo autore – vive numerose avventure in luoghi sempre diversi senza mai temere pericoli. «La gente mi giudica un’eccentrica per via del mio amore per l’aviazione, per il modo di tagliare i capelli, per l’indipendenza della mia vita, per l’amore dei viaggi», dice di sè stessa presentandosi al lettore.
Ventiquattro storie in oltre trecento pagine, tra bianchi e neri che ricordano il cinema americano degli anni Trenta, Petra Chérie segna il ritorno di un grande classico del fumetto italiano, in libreria dall’11 novembre.
Petra Chérie
Attilio Micheluzzi
Edizioni NPE, 2022
352 pagine, cartonato, bianco e nero – 39,90 €
ISBN: 9788836270880
Attilio Micheluzzi – Petra Chérie