«Questa sarà probabilmente l’ultima guerra tra gentiluomini»
Dal 2016, Edizioni NPE è impegnata nel recupero dell’opera di Attilio Micheluzzi. A lui è, infatti, dedicata una collana che riporta in libreria e fumetteria le sue storie a fumetti, in edizioni cartonate di grande formato.
L’uomo del Tanganyka è la settima uscita di questa collana, in libreria dal 2 settembre. Pubblicato originariamente nel 1978 per la oggi Sergio Bonelli Editore nella collana Un uomo, un’avventura, vede l’autore cimentarsi con gli orrori della guerra. La sua spiccata attenzione alla memoria storica emerge attraverso il racconto di vite comuni, di protagonisti spesso inconsapevoli di pagine indelebili della storia dell’umanità.
Mentre in Europa è in atto un sanguinoso conflitto, nell’Africa Orientale la Grande guerra assume tinte differenti. Partendo da riferimenti storici, Micheluzzi inscena un duello i cui protagonisti si distinguono per la correttezza dell’uno verso l’altro. Ci sono da un lato Ian Fermanagh, pilota e ingegnere minerario americano di origini irlandesi, dall’altro Theo Höppner, alias Reverendo Philips, spia del Kaiser. Al centro, il territorio del Tanganyka dominato dall’Impero tedesco. Il primo mette a disposizione della marina inglese il suo idrovolante per dare la caccia alla Königsberg mentre il secondo cerca di sabotare le ricerche. Un susseguirsi di avvincenti colpi di scena tra storia e avventura.
L’uomo del Tanganyka
Attilio Micheluzzi
Edizioni NPE, 2022
56 pagine, cartonato, a colori – 16,90 €
ISBN: 9788836270750