Nona Arte pubblica il Cocco Bill di Luca Salvagno

Nona Arte pubblica il Cocco Bill di Luca Salvagno

Un volume di grande formato raccoglie una selezione delle storie del Cocco Bill di Luca Salvagno.

Comunicato stampa

Coccobill Salvagno CopertinaEditoriale Cosmo / Nona arte pubblica per la prima volta in Italia le storie di Cocco Bill di Luca Salvagno, autore che ha proseguito su Il Giornalino la creatura di Benito Jacovitti, nata nel 1957, dopo la scomparsa del suo creatore.
Tra il 1998 e il 2012, Salvagno ha disegnato 560 pagine del cowboy che beve solo camomilla, suddivise tra 127 storie brevi e 126 tavole autoconclusive. Il volume Coccozorry ne propone una selezione, che copre tutto l’arco temporale, a partire dalla prima in assoluto, che dà il nome al libro: il team-up tra Cocco Bill e Zorry Kid, l’altro celebre personaggio di Jacovitti.

Luca Salvagno divenne colorista per le storie di Cocco Bill che il fumettista realizzava per Sergio Bonelli Editore e per Il Giornalino negli anni ’90. Alla morte dell’autore, aiutò a completare un paio di racconti rimasti incompiuti, dopodiché gli fu chiesto di continuare il personaggio sul settimanale delle Edizioni San Paolo.
Salvagno decise di creare una propria visione del personaggio e del suo universo. Con un umorismo un po’ meno folle rispetto a quello di Jac, pur non lasciandosi scappare le occasioni di creare gag surreali, l’autore optò per mettere su pagina meno ammazzamenti, per quanto esageratamente buffi; e soprattutto adottò uno stile di disegno che non riprendeva alla lettera quello di Jacovitti, ma era una summa e un distillato dei diversi stili che quest’ultimo aveva utilizzato negli anni.
Coccozorry sarà un volume di grande formato distribuito in libreria e fumetteria dall’8 dicembre 2023.

Coccozorry
Luca Salvagno
Editoriale Cosmo/Nona Arte, 2023
96 pagine, cartonato, colori – 29,90 €

Benito Jacovitti – Cocco Bill

Jacovitti – Il teatrino perpetuo: tra horror vacui e amor pleni

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *