New Panoptikon significa far nascere un progetto dall’isolamento forzato di questi due anni come riflessione su tale condizione proiettandola in un futuro molto molto distante. Una condizione alla quale potrebbe essere soggetta una parte della popolazione umana di questo futuro immaginario.
Trasformare l’isolamento come “spazio bianco” da riempire con le proprie speculazioni e sul quale riflettere grazie alla costellazione di rapporti che l’essere parte del Collettivo Becoming X fin dagli esordi comporta.
Nessuna idea o progetto nascono nel vuoto ma sono in genere anelli di una catena di eventi nata grazie alla possibilità di sperimentare sul Lo Spazio Bianco con le storie One Shot e dalla profonda convinzione che proprio mentre attorno a noi sperimentiamo il collasso di ciò che fino ad un momento prima si percepiva come stabile, abbiamo il dovere di diventare audaci.
In esclusiva per Lo Spazio Bianco ecco l’episodio 4 di New Panoptikon, il nuovo progetto fumettistico del collettivo artistico Becoming X.
New Panoptikon” ep. 4 – Spore
LUCIA BALDASSARRI
Lucia Baldassarri nasce sulle rive del Lago Trasimeno in quel periodo perfetto in cui ancora non è troppo estate ma neanche più primavera (finalmente), ricevendo un imprinting a vita con la natura che solo la provincia sa dare.
Si laurea in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali (per gli amici, la magistrale di lingue) a Bologna, con una tesi troppo pesante per essere caricata correttamente sul server, evento che le conferisce l’appellativo di “centodieci e frode”: il progetto di un albo illustrato sulla fiaba di Oscar Wilde “Il Compleanno dell’Infanta”. Fin dagli anni del liceo frequenta tutti i corsi di illustrazione che riesce a trovare, sia in Italia che all’estero. In piena pandemia conclude la sua formazione diplomandosi in Illustrazione per l’Editoria al Master “Ars in Fabula” di Macerata. Fa parte di Becoming X dal 2018, grazie al quale collabora con realtà come Galleria Nazionale dell’Umbria, Lars Rock Fest e il festival Nuvolette. Insieme all’illustratrice Paola Zanghì ha curato l’antologia a fumetti “Comportati Bene”, un progetto in collaborazione con l’associazione Suns – End Rape Culture per contrastare la violenza di genere. Nel 2021 ha pubblicato per Renape l’albo “My Last Ticket – biglietti illustrati che non esistono”. Al momento è al lavoro su cose-di-cui-non-può-ancora-parlare (formula odiosa, ma è così). Insegna inglese nelle scuole medie e superiori dal 2017, traumatizzando la futura classe dirigente a forza di apologie su quanto Samuel Beckett sia il più grande drammaturgo mai esistito. Nel suo inesistente tempo libero fa teatro e torna a Bologna.
Alla domanda “ma quindi fai la prof o l’illustratrice?” continua a rispondere “sì”.
IL COLLETTIVO BECOMING X
Becoming X è un collettivo di artisti, disegnatori, fumettisti, designer, stampatori artigiani e musicisti.
Il progetto di Becoming X è unire, in performance dal vivo, arte visuale e sonorizzazione musicale, utilizzando tutte le discipline del disegno: muralismo, pittura, disegno su carta e disegno digitale, animazioni dal vivo, serigrafia, calcografia, su tutti i supporti pensabili e disponibili.
Becoming X è stato ospite e ha organizzato eventi in autonomia in diverse location: nei cinema, nei festival rock, nei festival culturali, in ognuno dei quali ha modulato il proprio progetto d’intervento secondo le potenzialità e le peculiarità dell’evento stesso.