Nasce la Gigaciao SRL, casa editrice di fumetti e cartoni animati

Nasce la Gigaciao SRL, casa editrice di fumetti e cartoni animati
Da un’idea di Sio, Fraffrog, Dado e Keison, la Gigaciao SRL è una vera e propria casa di produzione per fumetti e animazione.

Immagine 2022-11-03 130743

Non poteva che avere un nome evocativo come Gigaciao SRL la nuova azienda e casa editrice fondata da Davide Caporali (Dado), Francesca Presentini (Fraffrog), (Keison) e Simone Albrigi (Sio). Tre autori e un’autrice già molto affermati nel campo del fumetto (e in qualche caso dell’animazione) e con una solida fanbase, giustificata da una presenza sui social e su youtube importante e strutturata, hanno deciso di lavorare insieme e creare un luogo in cui la creazione di contenuti come fumetti e cartoni animati fosse supportato da un’etica lavorativa senza compromessi.

Gigaciao SRL, Conferenza Stampa Lucca 2022
Fotografia di Nicola Bernardi, Lucca 31 ottobre 2022

I quattro non sono solo fumettistə notə, nel tempo si sono sperimentati anche con altri tipo di contenuti quali l’animazione e la produzione di videogiochi.

Nell’annuncio ufficiale che si è tenuto il 31 ottobre a 2022 in una Chiesa di San Francesco colma di sostenitori e sostenitrici di tutte le età, ha letto un comunicato stampa che cita:

Oltre all’amore e alla passione per la professione, ciò che unisce Sio, Dado, Fraffrog e Keison, è la condivisione di una forte etica lavorativa, professionale e personale. Un’etica che ruota intorno a valori quali inclusione, parità di genere, tutela dell’ambiente, salario e riconoscimenti equi.

e ancora:

Gigaciao è una casa editrice, uno studio creativo, grafico e di animazione, ma anche un potenziale punto di riferimento per il marketing web e la promozione di molte aziende.

Nel mese di dicembre 2022 uscirà il primo lavoro della Gigaciao: un corto animato tratto dalla saga MEGA TREE MAJOKKO, la cui storia introduttiva era uscita sullo speciale Scottecs Megazine di febbraio 2020. La realizzazione dei progetti di animazione avviene in collaborazione con lo Studio Fortissimi, casa di animazione fondata da Matilde Simoni, Roberto D’Agnano e . La saga prevede altre due puntate che usciranno rispettivamente a gennaio e aprile 2023. Questo primo lavoro sarà pubblicato esclusivamente per il canale youtube Scottecs, appartenente a Sio.

Conferenza Stampa Gigaciao Lucca 2022
Fotografia di Nicola Bernardi, Lucca 31 ottobre 2022

Durante la conferenza stampa, è stato ribadito che Gigaciao è un cappello all’interno del quale vedranno la luce attività, lavori e opere dei quattro soci, in particolar modo nella fase iniziale. Non è stato escluso tuttavia che più avanti nel tempo, la neonata casa editrice potrà aprirsi anche alla pubblicazione di autrici e autori provenienti dall’esterno. 

Gigaciao non diventerà attività esclusiva di Dado, Fraffrog, Keison e Sio, almeno per il momento: hanno quindi rassicurato il pubblico che continueranno a pubblicare fumetti con altre case editrici.

Immagine 2022-11-03 124505

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *