Comunicato stampa
Il prossimo 2 febbraio 2019, alle ore 18, a Roma negli spazi ristrutturati di Cinecittà, nascerà BiblioÀP, la biblioteca dell’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti.
BiblioÀP è biblioteca e centro culturale: uno spazio innovativo aperto a tutta la città. La biblioteca ospita il Fondo fumetti Daniele Magrelli, generoso lascito di volumi da parte della famiglia. Un’eredità da oggi a disposizione della città, destinata a incrementarsi e crescere.
Gestito dal Collettivo Magville, l’obiettivo all’interno di questo spazio – oltre alla gestione e all’utilizzo concreto del Fondo – sarà promuove eventi e iniziative legate al fumetto e all’illustrazione che mirino a un’educazione visiva e alla formazione dell’immagine, che sappiano stimolare la creatività, la conoscenza di nuove professionalità, oltre che sensibilizzare i giovani a tematiche sociali come l’affermazione dei diritti e il contrasto e la prevenzione di ogni forma di prevaricazione.
La biblioteca, che versava in un profondo stato di degrado, è stata recuperata grazie a un’ambiziosa campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso e sul territorio che ha permesso di raccogliere una parte dei fondi necessari alla sua ristrutturazione (30 mila euro) e grazie a due intensi anni di lavoro per tutte le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’ambizioso progetto.
Tra le iniziative a corredo della serata di inaugurazione ci saranno una mostra di originali e la performance di Live Painting del collettivo di autori Skeleton Monster.
BiblioÀP è un tassello essenziale del progetto avviato all’interno dell’IIS Enzo Ferrari (sede di via Contardo Ferrini 83) che completa l’offerta culturale e sociale che nel corso del tempo ha visto attivare i laboratori scolastici, un nuovo Teatro (la seconda stagione è partita lo scorso 24 gennaio) e CinemÀP (la sala inaugurata il 15 novembre 2018 da Carlo Verdone che prevede quattro film gratuiti ogni settimana con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia).
BiblioÀPsarà un posto aperto al pubblico, ospiterà la Mediateca antimafia Giuseppe Valarioti, il Fondo fumetti intitolato a Daniele Magrelli, sarà una sala lettura e studio, un hub per la creatività e avrà uno spazio emeroteca e uno dedicato ai bambini. Sarà soprattutto il luogo dove trascorrere del tempo e costruire un nuovo modo di praticare la trasformazione della città di Roma.