Sostieni Lo Spazio Bianco

Categories: Notizie

Napoli Comicon: la AR di Shockdom Comics

COMUNICATO STAMPA

Durante il prossimo Comicon (Napoli, Mostra D’Oltremare, 25/28 Aprile), presenterà il prototipo di un nuovo sistema di lettura dei fumetti: attraverso l’uso di occhiali per realtà aumentata Epson Moverio BT-300, gli utenti potranno sperimentare la fruizione di comics senza supporto manuale, sfogliando le pagine virtualmente.

Leggere il futuro è il nostro pay-off, che vuol dire scoprire talenti e valorizzarli, ma anche sperimentare le nuove strade che la tecnologia ci offre. In Italia siamo sinonimi di innovazione nell’editoria e siamo spesso stati noi a mostrare o addirittura creare i nuovi percorsi del fumetto, iniziando nel 2000 con i primi veri webcomics, nel 2004 integrando per la prima volta webcomics e carta, nel 2007 creando la prima piattaforma di blog per fumetti, facendo i primi fumetti su cellulare nel 2004 con MyTv, i primi fumetti in realtà virtuale nel 2015 con SmartComix e Oniride.

dice Lucio Staiano, Fondatore e Responsabile di Shockdom.

L’utente, indossando gli smartglass, vedrà di fronte a sé il fumetto da leggere e potrà zoommare le pagine, sfogliarle muovendo le mani in aria proprio come se stesse sfogliando un libro cartaceo.

D’accordo con Lucio Staiano, da anni diciamo che i fumetti in futuro si leggeranno in un numero di modi che non possiamo neanche immaginare. Carta, web, realtà virtuale, realtà aumentata, console videogiochi, piattaforme streaming dedicate o mixate con altri mezzi espressivi, eye tracking, sono solo alcune delle cose che vengono in mente. Per quanto riguarda la realtà aumentata, immaginate di essere in metro e poter leggere senza dover tenere in mano tablet o libri, semplicemente azionando tutto con lo sguardo o con un gesto della mano!

aggiunge Gianluca Caputo, responsabile della sezione di Ricerca e Sviluppo di Shockdom.

L’appuntamento è per il 28 aprile ore 11.00, nella sala De Matteo, durante il Comicon per la presentazione ufficiale, ma già nei giorni precedenti utenti e giornalisti potranno provare gli AR Shockdom Comics allo stand della casa editrice.

This post was last modified on 20 Aprile 2019 10:10

Share
Published by
la redazione
Tags: Napoli Comicon Shockdom

Recent Posts

  • Notizie

Spider-Man: Marvel Studios non più coinvolti nella produzione dei film

La Sony mette fine alla partnership con i Marvel Studios e la Disney inerente il personaggio della Casa delle Idee.

20 Agosto 2019 22:54
  • Immagina lo spazio bianco

Isabella Di Leo immagina “Lo Spazio Bianco”

Cos’è “lo spazio bianco”? Com'è possibile riempirlo? La risposta a queste domande è affidata in questa puntata alla fumettista Isabella…

20 Agosto 2019 18:00
  • Notizie

E’ in edicola Fumo di China #288/289: copertina e sommario

E' in edicola "Fumo di China" #288/289 il classico numero doppia estivo.

20 Agosto 2019 10:30
  • Recensioni

Piano B: biografie per apprezzare le sconfitte

Centauria Libri propone un libro con una nuova collezione di biografie per scoprire tutti gli insuccessi che sportivi, scrittori, attori,…

20 Agosto 2019 09:00
  • Notizie

Riverdale: Juan Riedinger sarà Dodger, nemesi di Archie

Nuovo ingresso nel cast della quarta stagione della serie basata sui personaggi Archie Comics.

19 Agosto 2019 22:07
  • Notizie

Flula Borg nel cast di The Suicide Squad

Nuovo ingresso nel cast del sequel scritto e diretto da James Gunn sul gruppo di criminali DC Comics.

19 Agosto 2019 19:32