My capricorn friend (Otsuichi, Miyokawa)

My capricorn friend (Otsuichi, Miyokawa)

Il manga di Otsuichi e Masaru Miyokawa, portato in Italia da J-Pop, affronta il tema del bullismo, dell’amicizia e della rivalsa, in un riuscito viaggio di crescita interiore per i due protagonisti.

Yuya è un normale liceale che una sera incontra un suo compagno di scuola, il timido Naoto, in una circostanza che lo collega all’omicidio del bullo che lo ha sempre tormentato: Yuya decide di fuggire insieme a lui per espiare l’atteggiamento di noncuranza che ha sempre avuto verso certe situazioni.
La sceneggiatura di Otsuichi affronta di petto una tematica scottante come quella del bullismo nelle scuole portandola alle estreme conseguenze, in una spirale di violenza che appare nella sua crudezza e insensatezza, grazie a una scrittura diretta e a una trama che fa dell’ambiguità la sua bandiera. La storia assume infatti anche i contorni del thriller, nel momento in cui Yuya inizia a intuire che si nasconde molto altro dietro la morte di Kaneshiro.
L’unico elemento stonato della vicenda è quella fantasy: sul balcone di Yuya infatti vengono depositati dal vento diversi oggetti di provenienza ignota, tra cui un giornale del futuro che parla del suicidio di un ragazzino accusato di omicidio. Tale informazione rappresenta la spinta definitiva ad aiutare Naoto ma è una discrepanza evitabile rispetto al contesto reale del resto del fumetto.
Il tratto di Masaru Miyokawa è pulito e senza ombre, quasi a contrastare le atmosfere della narrazione, esaltate però dagli efficaci retini. Il character design risulta un po’ generico, anche per quanto riguarda i personaggi principali, ma le espressioni assumono sempre una profondità e una ricchezza di dettagli che esaltano i loro sentimenti, colonna portante di una storia di grande impatto.

Abbiamo parlato di:
My capricorn friend
Otsuichi, Masaru Miyokawa
Traduzione di Valentina Vignola
J-Pop, maggio 2017
208 pagine, brossurato, bianco e nero – 6,50 €
ISBN: 9788868839888

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *