Multiple Warheads, fumetto giovanile di Brandon Graham, è un racconto on the road sulle strade di una distopica Unione Sovietica. Il volume Panini raccoglie, accanto alla miniserie principale di Nikolai e Sessica, anche le storie giovanili dove Graham adopera ancora un registro porno che nella storia principale si va progressivamente perdendo.
Quello che sorprende del fumetto è l’abilità di Graham nel creare un mondo coerente, in continua espansione, nel quale una Russia post comunista si incastra con il periodo pre-zarista e in cui ogni elemento del fumetto diviene parte del disegno, al punto da rendere la lettura molto densa e complessa.
Impossibile non notare le influenze di Moebius – e del fumetto orientale – nel tratto e nella perizia della creazione architettonica del mondo di Nik e Sessica. Mondo che si espande in continuazione sia a livello visuale – con la creazione di sempre nuovi scenari – sia a livello di personaggi, al punto da dedicare larga parte della miniserie principale a Nura, una mercenaria samurai.
Purtroppo la narrazione non mantiene le aspettative generate da queste idee vulcaniche: le storie brevi non sono sempre all’altezza e alle volte peccano di troppo manierismo, al punto da risultare caotiche e prive di mordente.
Da segnalare l’eccellente traduzione di Leonardo Rizzi, che riesce a rendere perfettamente in italiano i frequenti e complicati giochi di parole di cui l’opera è ricca.
Abbiamo parlato di:
Multiple warheads
Brandon Graham
Panini Comics – 9L – Gennaio 2015
Traduzione Leonardo Rizzi
232 pagine, brossurato, bianco e nero e colori – 19,00 €
ISBN: 9788891207104