“Cerco… cerco il Sole perché io, io so essere la notte.”
“Il Sole è una stella troppo piccola per te, Fausto.”

In questa poetica tranche de vie il lettore può seguire in punta di piedi le avventure di questo curioso trio, tra rocamboleschi traslochi e misteriose letture di tarocchi, accompagnato da oniriche atmosfere che rimandano a situazioni felliniane e continue citazioni della cultura pop, come le paturnie subite da Holly in Colazione da Tiffany che affliggono Fausto nei giorni di pioggia. In questo moderno Castello dei destini incrociati, Fausto, Gian e Siro incontrano vecchi amori e personaggi surreali, come il professor Cardonero, cinico collezionista che vive ormai sopraffatto da cimeli incapaci di restituirgli gli affetti perduti e che redarguisce Fausto affinché non si lasci travolgere dalla hybris umana. Ma il destino del nostro eroe e dei suoi fidi compagni è puntare agli astri, “allungare il braccio e con la mano stringere il sole come fosse una favilla”, e ci proveranno fino alla fine, per scambiare un mantello di ombre con un manto di stelle.

Le tonalità ci raccontano dunque le emozioni dei personaggi quanto se non più dei testi e dei disegni, con una china dalle linee sinuose, resa in toni analoghi alle tinte utilizzate per le forme, che segue i morbidi movimenti delle figure senza mai contrastarle. Nello sviluppare il character design, l’autore sceglie forme geometriche che si adattano all’animo dei personaggi, come vediamo nel volto spigoloso di Siro, caratterizzato da un’energia inquieta, nervosa, o nel più duro viso di Fausto, per il quale Peroncini sceglie il quadrato, simbolo di maggior forza d’animo e riflessione, mentre in Gian predomina una forma rettangolare allungata, protesa verso l’amore sempre al centro dei suoi pensieri.
Per poter apprezzare meglio il lavoro dell’autore, l’edizione della Coconino Press è arricchita con una selezione di sketches originali di Peroncini, capaci di restituirci a pieno le atmosfere che attraversano la storia.
Abbiamo parlato di:
I moti celesti
Michele Peroncini
Coconino Press, 2024
176 pagine, brossura, colori – 22,00 €
ISBN: 9788876187087
