Morte, Disperazione e Delirio: ingredienti perfetti per una festa unica

Morte, Disperazione e Delirio: ingredienti perfetti per una festa unica

Panini comics pubblica "Death – Alla soglia della Morte", lo spin-off di "Sandman" realizzato da Jill Thompson, lettura spensierata adatta a un vasto pubblico.

M1mang002isbn 0Death – Alla soglia della morte è un’interessante parentesi che si inserisce nel più serioso e profondo Sandman di Neil Gaiman. Il pretesto per la realizzazione dell’opera, curata sia nella sceneggiatura che nei disegni da Jill Thompson, è da riscontrare nel tentativo compiuto ai tempi dell’originale pubblicazione di intercettare i lettori di manga con un formato, una struttura e dei disegni più in linea col fumetto orientale che con quello occidentale. La scelta ricadde sulla sopracitata Thompson, già autrice dei Piccoli Eterni, che grazie al suo stile cartoonesco ben si prestava all’operazione.

Lo spunto narrativo che fa da ponte è da individuare nel quarto volume dell’epopea onirica di Sandman, La stagione delle nebbie, dove Morfeo riceve la chiave dell’Inferno da Lucifer, che ha deciso di trasferirsi sulla Terra venendo meno ai suoi doveri (in quella che sarà la pluripremiata serie di Mike Carey). Come si intuisce dal titolo, il fumetto si focalizza su Morte che, a seguito della chiusura dell’Inferno, si ritrova a dover gestire tutte le anime dei dannati che si riversano spaesate nel suo appartamento.
La storia, vero e proprio divertissement sulla falsariga dei Piccoli Eterni, vede anche la partecipazione di Delirio, che decide di improvvisare una festa per intrattenere tutti, e Disperazione, suo malgrado costretta a partecipare.

Questa somma di elementi e personaggi eterogenei dà vita a un divertente siparietto comico in cui tutto, dalle espressioni facciali alle gag, è pensato per richiamare il manga, seppur mantenendo un’identità americana, in una mescolanza perfettamente riuscita capace non solo di divertire e coinvolgere gli appassionati della saga ma anche di attrarre un pubblico potenzialmente più giovane, forte del fatto che non si aggiunge nulla di rilevante alla serie principale e che il volume stesso introduce tutti i personaggi come se i lettori si approcciassero per la prima volta a quell’universo.

Abbiamo parlato di:
Death – Alla soglia della Morte
Jill Thompson
Traduzione di Giuseppe Buttiglione
Panini Comics, aprile 2024
200 pagine, brossurato, bianco e nero – 12,00 €
ISBN: 9788828777441

Untitled048 1l

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *