Thumb

Miracleman #1 (Moore, Leach)

5 Maggio 2014
Nel mondo anglosassone Marvelman (diventato poi Miracleman) è un personaggio di culto: ideato nel 1954 da Mick Anglo per conto dell’editore inglese Len Miller come sostituto di Capitan Marvel, venne ripreso all'inizio degli anni 1980 da Alan Moore e Garry Leach per iniziare il lungo percorso di revisionismo supereroistico. Quel ciclo di storie è finalmente ristampato anche in Italia grazie alla Panini Comics.
Leggi in 1 minuto

miracleman01Nel mondo anglosassone Marvelman (diventato Miracleman per ovviare a possibili problemi legali con la Marvel) è un personaggio di culto: ideato nel 1954 da Mick Anglo per conto dell’editore inglese Len Miller come sostituto del Capitan Marvel di una Fawcett da poco fallita, ne riproponeva sia graficamente sia narrativamente i punti di forza con una versione obiettivamente ai limiti del plagio. Il cambiamento realmente significativo era, infatti, l’origine dei poteri: laddove l’eroe statunitense li estraeva dalla magia, quello britannico invece dalla scienza atomica.
Quelle storie, ad ogni modo, ebbero il pregio di colpire l’immaginario di molti lettori, primo fra tutti Alan Moore, che nel 1982, sulle pagine di Warrior, decise di riproporre il personaggio, che divenne così il primo tassello del progetto di revisione supereroistica che si sarebbe concluso con Watchmen.
I primi due episodi, disegnati da Garry Leach, sono intriganti: il lettore, dopo un prologo misterioso, è gettato all’interno dei sogni di un eroe senza memoria del suo passato, che ritrova nel mezzo di un attacco terroristico durante una manifestazione antinucleare. L’idea è quindi quella di calare il supereroe nell’attualità del suo tempo, drammatizzando i toni ingenui della golden age, su cui gli autori trovano anche il tempo di ironizzare nel corso del secondo episodio.
L’albo è completato da alcune storie classiche di Anglo (alcune di queste erano già state pubblicate in Italia, ma senza alcuna licenza, nel 1965) e una serie di contenuti speciali, come i bozzetti preparatori di Garry Leach.

Abbiamo parlato di:
Miracleman #1
Alan Moore, Garry Leach
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti
Panini Comics, aprile 2014
64 pagine, spillato, colori  – € 1.99

miracleman_family_in_azione

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.