FWS COVER

Marvel-Verse: Falcon & Winter Soldier (AA. VV.)

10 Maggio 2021
Una breve antologia con firme illustri, per scoprire qualche dettaglio in più sulla coppia di eroi protagonisti dell’ultima miniserie targata Disney+.
Leggi in 1 minuto

Falcon-and-Winter-SoldierPanini Comics ha pubblicato questa piccola antologia per accompagnare il lancio della bella miniserie appena conclusa andata in onda su Disney+. Si tratta di una breve panoramica sui due personaggi, utile a inquadrare al meglio le origini di Bucky Barnes e Sam Wilson, due amici storici di Capitan America il cui ruolo sembra essere centrale nella nuova fase del Marvel Cinematic Universe.
Fra le storie proposte spiccano sicuramente quella d’annata proveniente da Captain America 117 (1968), scritta da Stan Lee per i disegni di Gene Colan, che introduce il personaggio di Falcon in un particolare scenario in cui Cap ha le sembianze del Teschio Rosso e si trova catapultato in un’isola sperduta nei tropici; e quella più recente, di Rick Remender e Carlos Pacheco, nella quale assistiamo alla storica consegna dello scudo di Capitan America a Sam Wilson da parte di un anziano Steve Rogers.
Molto cupa e nostalgica la storia tratta da Capitan America 11 (2004), nella quale a Cap viene recapitato un dossier contenente la storia del Soldato d’Inverno. Steve Epting la illustra con una serie di tavole in cui i disegni in tinta seppia raccontano per immagini le didascalie, tratte direttamente dal dossier che narra l’iter che ha trasformato il vecchio amico Bucky in una macchina di morte.
L’ultima storia del volumetto è la riproposizione del primo capitolo del nuovo team-up Taglia una testa, di Derek Landy e Federico Vicentini, una miniserie dai toni molto più scanzonati e ironici che è stata appena pubblicata in volume.

Abbiamo parlato di:
Marvel-Verse: Falcon & Winter Soldier
Stan Lee, Gene Colan, Ed Brubaker, Steve Epting e altri
Panini Comics, 2020
112 pagine, brossurato, colori – 9,90 €
ISBN: 9788891279491

Amedeo Scalese

Amedeo Scalese

Impara a leggere su Topolino e naturalmente sviluppa una passione viscerale per i fumetti, ereditata anche dai geni familiari. Tex, Zagor, Mister No, Diabolik, Alan Ford, Dylan Dog, Nathan Never, Ken Parker, Uomo Ragno, X-Men e molti altri eroi ed antieroi lo accompagnano nella sua crescita.
Tra le innumerevoli cose che lo incuriosiscono, si interessa di libri, musica, cinema, serie TV, sport e tecnologia. Nerd before it was cool, pascola su internet da quando navigare costava un patrimonio di tempo e denaro, dilettandosi a scrivere su forum, blog e portali dei più svariati argomenti. Su Lo Spazio Bianco dal 2016, diventa redattore nel 2019.

Commenta:

Your email address will not be published.