Martin Scorsese e la nascita del film su Joker

9 Ottobre 2019
Dettagli e indiscrezioni dietro le quinte sul coinvolgimento del regista nel film sul villain DC Comics.
Martin Scorsese

Un lungo articolo di The Hollywood Reporter svela alcuni dietro le quinte su come il film Joker sia diventato una realtà, e di come il regista Martin Scorsese abbia spianato la strada al progetto.

Secondo il sito, il cineasta irlandese era inizialmente coinvolto con la pellicola quando questa fu annunciata nel 2017 come produttore, anche se alla fine Scorsese non ha ricevuto alcun credits all’interno del lungometraggio. Una fonte vicina al regista citata da THR racconta che questi stava in origine considerando l’idea di dirigere prima che Todd Phillips si avvicinasse alla Warner Bros. con la sua idea sul villain nichilista.

In merito a questa indiscrezione, la major stessa ha rifiutato di rilasciare un commento, mentre un rappresentante di Scorsese ha affermato che non ha mai considerato l’opzione di dirigere Joker, e che il suo coinvolgimento riguardava solo la produzione.

Lo stesso sito rivela che quando Kevin Tsujihara aveva dato luce verde al progetto, con il costo di 70 milioni di dollari, l’attore Jared Leto era rimasto alienato e sconvolto dalla decisione della major, visto che aveva interpretato il ruolo del clown del crimine in Suicide Squad. Più o meno nello stesso periodo, Scorsese iniziò a focalizzare la sua attenzione su Irishman.

Una fonte citata da THR afferma quindi che il regista era stato arruolato nel film su Joker semplicemente perché serviva un produttore con sede a New York, dove il film è stato poi realizzato. Successivamente, Scorsese ha abbandonato il progetto e fatto sì che Emma Tillinger Koskoff, da sempre coinvolta nei suoi film, si occupasse di Joker, portando la maggior parte della crew che aveva lavorato su Irishman nel film di Phillips.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.