Immagine2

Malcolm X

21 Gennaio 2008
di Andrew Helfer e Randy DuBurke Alet Edizioni, 2007 – 112 pagg. b/n bros. – 14,00euro Al pari di Martin Luther King, Malcolm X è stata una delle figure più importanti che hanno tracciato le speranze e gli orizzonti per le comunità afro americane attorno agli anni sessanta del secolo scorso. Non è un caso che quindi dopo aver letto libri e visto film anche il nostro medium preferito dedichi la sua attenzione a quest’ultimo, un po’ quello che era già successo per la biografia a fumetti di MLK proposta circa un anno fa da Becco Giallo. Le similitudini, pero’,
Leggi in 1 minuto

Copertina di Capitan America - Morte di un eroe #2di Andrew Helfer e Randy DuBurke
Alet Edizioni, 2007 – 112 pagg. b/n bros. – 14,00euro
Al pari di Martin Luther King, Malcolm X è stata una delle figure più importanti che hanno tracciato le speranze e gli orizzonti per le comunità afro americane attorno agli anni sessanta del secolo scorso. Non è un caso che quindi dopo aver letto libri e visto film anche il nostro medium preferito dedichi la sua attenzione a quest’ultimo, un po’ quello che era già successo per la biografia a fumetti di MLK proposta circa un anno fa da Becco Giallo. Le similitudini, pero’, ahimé, finisco qui, perché se nell’opera di Ho Chi Anderson si riscontravano elementi di novità e freschezza narrativa non indifferenti, in questo tomo a firma di Andrew Helfer (già editor DC) e Randy DuBurke siamo decisamente un passo indietro. Pur essendo una lettura interessante per chi si avvicina per la prima volta a questa personalità, non possiamo certo dire che il media fumetto si esprima qui nelle sue potenzialità più profonde. L’uso onnipresente delle didascalie, la vita raccontata seguendo il semplice susseguirsi dei fatti, una narrazione priva di spunti emotivi e di approfondimenti psicologici, rendono la lettura un po’ arida, soprattutto per chi già si era nutrito della sua autobiografia o del famoso film di Spike Lee. Insomma, se fosse un fumetto a solo uso didattico ciò avrebbe un senso. Chi vuole qualcosa di più purtroppo deve guardare oltre. (Alberto Casiraghi)

separatorearticolo

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.